MLOL Scuola

Piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

Cos'è

MLOL è la prima rete italiana di biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale. Ad oggi le biblioteche aderenti sono oltre 6500 in tutte le regioni d'Italia e in 25 paesi stranieri. Per utilizzare MediaLibraryOnLine è  necessario essere iscritti in una delle biblioteche aderenti.

Attraverso il portale, si può consultare gratuitamente la collezione digitale della tua biblioteca: ebook, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online (e-learning), archivi di immagini e molto altro. MediaLibraryOnLine permette alle biblioteche italiane di farti sperimentare il prestito digitale. Si può utilizzare il servizio di prestito sia dalle postazioni della tua biblioteca che da casa, dall'ufficio, dalla scuola e non sarà più necessario presentarsi fisicamente in biblioteca per vedere un film o ascoltare musica. Non solo, alcune tipologie, come audio e e-book, comprendono anche risorse in download che potrai scaricare e portare con te sul tuo dispositivo mobile.

Come si accede al servizio

Responsabile della gestione del portale è il prof. G. Aduso, che provvede a inserire gli account dei docenti e che si rende disponibile a chiarire le modalità del servizio e le possibilità didattiche legate all’utilizzo della piattaforma.

Per avere accesso alla piattaforma occorre seguire le indicazioni che il portale MLOL scuola invierà ai docenti.

Per l’inserimento degli studenti è richiesta la collaborazione dei Coordinatori di classe, che fanno compilare ai rappresentanti degli studenti una tabella con i dati completi degli studenti (nome, cognome, indirizzo email). Vengono in seguito fornite le credenziali di accesso.

Una volta ottenuti i parametri di accesso, si può accedere al portale MLOL Scuola e cominciare ad utilizzare il servizio.

La sede

Cosa serve

Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 5.000 quotidiani e periodici; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.) selezionate dalla scuola stessa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità.

Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL.

Oltre 900.000 risorse ad accesso libero, in continua crescita: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Il servizio non segue un calendario specifico.

Email: pdps02000c@istruzione.it

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni contattare il prof. G. Aduso o consultare la guida online al link:

A cosa serve

Massimizza il coinvolgimento della comunità territoriale raggiungendo molti gli utenti.

Piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane.

Tag pagina: Servizi