Art & Science across Italy: apre a Padova la mostra che espone fra altre le composizioni artistiche dei nostri studenti

La mostra Art and Science Across Italy - Padova apre ufficialmente le porte al pubblico il 17 febbraio 2024.

Nove gruppi di studentesse e studenti del Liceo Fermi espongono alla Mostra composizioni artistiche su temi scientifici realizzate nell'ambito dell'attività progettuale del Liceo collegata ad Art & Science across Italy.

Art & Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIM, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.
Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.

La Mostra, allestita presso le Scuderie di Palazzo Moroni, è ad ingresso libero e può essere visitata fino al 3 marzo (dal martedì alla domenica, orari: 9:30 - 12:30 e 15:00 - 18:00).

I titoli delle opere in esposizione realizzate dai nostri studenti: Eclipsis Galilaei, Il tempo dell'onda, Luminarmonia, Cosmo Piegato, Gravità intrecciata, Sinfonia del Caos, Sapere Aude, E' tutta questione di prospettiva, Questa è ingegneria Italia.

La premiazione della composizione vincitrice della mostra Art and Science Across Italy - Padova  è prevista dalle 14:30 di giovedì 29 febbraio presso l'aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova.

Gli studenti vincitori della competizione artistica/scientifica nazionale, che si tiene in occasione della Mostra Nazionale di Napoli il 3-4 maggio 2024, ricevono una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, per partecipare in settembre ad un Master sul tema Arte e Scienza al CERN di Ginevra e in altri Laboratori Nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Pubblicato il 11-02-2024