Art & Science - across Italy

Progetto Europeo del network CREATIONS (H2020) organizzato dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, dal CERN di Ginevra e dall’esperimento CMS di LHC.

Progetti di integrazione

2022-24

Descrizione

Art&Science across Italy è un progetto dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e dal CERN di Ginevra, finanziato anche dalla Comunità Europea e dal MIM, per promuovere la cultura scientifica tra le studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado, coniugando i linguaggi dell’arte e della scienza: due strumenti di conoscenza tra le massime espressioni della creatività umana.
Lo scopo principale del progetto è quello di avvicinare tutte le studentesse e gli studenti, indipendentemente dalla loro propensione per le materie scientifiche e dalle loro conoscenze iniziali, al mondo della scienza e della ricerca scientifica usando l’arte come mezzo di comunicazione universale.

Il progetto è strutturato in tre fasi:

• la prima fase, quella formativa, prevede seminari nelle scuole e nelle università, visite a musei e laboratori scientifici, workshop ed una sfida chiamata “campionato di creatività”;
  • nella seconda fase, denominata creativa, gruppi di 3 studenti sono invitati a realizzare una composizione artistica su uno dei tempi scientifici affrontati;
  • nella terza ed ultima fase espositiva, tutte le composizioni realizzate sono esposte in una delle mostre locali (tappe); la prima classificata di ogni tappa accede alla fase nazionale,  che ha come culmine la Mostra “I colori della scienza – nell’arte della ricerca scientifica”, prevista al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, nel mese di maggio.

Gli studenti vincitori della Competizione artistica/scientifica Nazionale che conclude il progetto, selezionati da un comitato internazionale di esperti, sono invitati a partecipare nel mese di Settembre ad un Master sul tema Arte e Scienza al CERN di Ginevra e in altri laboratori nazionali dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Tutti i vincitori sono destinatari di una borsa di studio, conferita dagli enti patrocinanti e dagli sponsor del progetto, a copertura del costo del Master e delle spese accessorie.

La Mostra a Padova
Apertura mostra: La mostra aprirà ufficialmente le porte al pubblico il 17 febbraio.  La mostra "Art&Science across Italy - Padova", ad ingresso libero, potrà essere visitata dal 17 febbraio al 3 marzo, dal martedì alla domenica, nei seguenti orari: 9:30 - 12:30 e 15:00 - 18:00.
La sede: Scuderie di Palazzo Moroni, via VIII Febbraio, Padova (Palazzo Moroni, sede del Comune di Padova, si trova di fronte al Palazzo del Bo e di fianco al Caffe Pedrocchi).
La premiazione è prevista dalle 14:30 di giovedì 29 febbraio presso l'aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia UNIPD (ingresso da via Paolotti, 9 - Padova).

La Mostra Nazionale a Napoli si terrà il 3-4 maggio 2024.
Ecco il programma, in breve:
- 3 maggio ore 11:00 inaugurazione della mostra nazionale al MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli);
- 3 maggio dalle ore 15:00 premiazioni dei finalisti e spettacolo al Teatro Acacia di Napoli (30 borse di studio per una settimana al CERN + 24 per i Laboratori Nazionali del Gran Sasso);
- 4 maggio la mostra sarà aperta e gratuita (secondo le regole MANN).

In corso

Inizio

2022-11-01

Fine

2024-06-08

Obiettivi

La competizione si caratterizzano come fortemente collegata ai bisogni formativi moderni per molteplici aspetti.

· Potenziamento competenze musicali, artistiche, cinematografiche e visive;

· capacità di problem solving e di scelte operative pratiche;

· capacità di valutare le risorse a disposizione, compreso il proprio tempo ed energie;

· capacità di rispettare i tempi assegnati;

· capacità di progettazione di un manufatto;

· capacità di organizzazione del lavoro: suddivisione dei compiti, definizione dei tempi;

· capacità di collaborazione/competizione con gli altri gruppi;

· capacità sia di autoapprendimento che di cooperative learning.

La sede

Tag pagina: Attività extracurricolari Laboratori Scienze