AmiciFermi APS
AmiciFermi APS (associazione di promozione sociale) nasce nel 2023 per volontà di alcuni ex studenti, sul modello di simili esperienze diffuse in numerose istituzioni scolastiche e sedi universitarie; sua peculiarità è tuttavia quella di rivolgersi non solo agli ex studenti, ma a tutti coloro che hanno "il Fermi nel cuore" sia per averlo frequentato come genitori, come docenti, collaboratori, dirigenti sia per esserne stati semplici estimatori, anche non frequentanti.
Il nome AmiciFermi, privo della preposizione "del" che sembrerebbe dovuta, a ben guardare narra le due importanti finalità condivise dai soci fondatori:
1. riconoscere la forza dell'amicizia che si costruisce tra i banchi e che non di rado riesce a legare tra loro i compagni di scuola nelle successive stagioni della vita;
2. riconoscere il valore del Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi di Padova e collaborare alla realizzazione dei suoi progetti educativi, formativi e culturali, in piena sintonia con la dirigenza e con gli organi collegiali in carica.
Le due finalità possono apparire disgiunte tra loro, appartenendo evidentemente ad ambiti molto differenti: il primo soggettivo e legato alla sfera affettivo-emozionale degli individui, il secondo oggettivo e collegato all' istituzione e ai suoi apparati; è proprio nel raccordo di queste due polarità che invece trova spazio e significato la proposta dell'associazione.
Con la fluidità tipica del volontariato sociale, meno costretto da norme minuziose e da vincoli di ordine economico e gestionale, l'associazione AmiciFermi intende favorire l'incontro tra le persone, promuovere il dibattito culturale, organizzare e contribuire alla realizzazione di eventi... intende in altre parole divenire un ponte fra generazioni di fermiani, amici adulti capaci di leggere quanto accade oggi, consapevoli di essere stati protagonisti di un grande passato e disponibili a costruire, insieme, un futuro migliore.
A fondo pagina, in allegato, trovate:
- lo statuto dell'associazione;
- l'atto costitutivo;
- il .pdf NameBook che contiene tutti i nomi di tutti i diplomati dal 1973 al 2020 con il relativo Consiglio di Classe.
Direttivo
ll direttivo, per il triennio 2025/26-2027/28 è composto da:
1. Roberto Mancin - presidente
2. Nicoletta Ariani - vicepresidente
3. Alessandro Ferraro - tesoriere
4. Marina Amato - segretario
5. Chiara De Rossi - consigliere
6. Nicola Laurenti - consigliere
--------------------
Come diventare socio
Per diventare socio, è necessario versare la quota associativa annuale di €10.
Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario all'IBAN
IT66U0501812101000020000484
indicando come causale "quota annuale per [Nome Cognome]".
Gli ex alunni ed ex docenti nominati nel NameBook hanno diritto a ricevere una copia cartacea omaggio dello stesso (una sola volta). Per ritirarla, è sufficiente presentare la distinta del versamento della quota annuale presso l'orologeria-gioielleria Sinigalia, sita in Corso Vittorio Emanuele II, 17.
--------------------
Contatti
Web: https://www.facebook.com/people/Amici-Fermi/100093484435981/
Email : amicifermi@liceofermipadova.edu.it
Notizie Tag pagina: Associazione Alumni Amicifermi Famiglie
Pubblicato il 25-08-2025