PNRR - Formazione per il Personale Scolastico

Corsi finanziati con il PNRR rivolti al Personale Scolastico.

Cos'è

  • Percorsi formativi annuali di lingua e di metodologia CLIL per docenti in servizio.
  • Corsi di formazione del personale scolastico per la transizione digitale.

Come si accede al servizio

I corsi sono erogati nell'ambito della programmazione dei seguenti progetti del PNRR:

  • progetto “NASCE - Nuove Azioni di Supporto per le CompetenzE STEM e multilinguistiche al Liceo E. Fermi” relativo all’avviso Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali, D.M. 65/2023;
  • progetto "Il Fermi si prepara alla transizionale digitale" relativo all'avviso Formazione del personale scolastico per la transizione digitale, D.M. 66/2023;
  • progetto "Animatore digitale: formazione del personale interno" M4 I2.1, Animatore digitale 2022-24.

Per accedere al servizio, procedere all'iscrizione al corso di interesse nei tempi e nei modi indicati nel relativo avviso.

Luoghi in cui viene erogato il servizio

La sede

Cosa serve

Per partecipare ai corsi è necessario iscriversi, assicurando una partecipazione assidua alle lezioni e agli incontri programmati.

Tempi e scadenze

Corsi in programmazione negli a.s. 2023/'24 e 2024/'25.

Contatti

 Tel: 0498803444
 Email: pdps02000c@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Finanziato dall'Unione europea - NextGenerationEU.

Per ulteriori informazioni contattare il Dirigente Scolastico.

A cosa serve

Le azioni finanziate dal PNRR sono mirate al potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione. La partecipazione del personale scolastico ai corsi è strategica per promuovere una formazione permanente e strutturale.

Descrizione breve

Corsi avviati:

  • Corso di lingua inglese, in preparazione al livello B1 della certificazione Cambridge

Corso di inglese di 20 ore in preparazione al raggiungimento del livello B1 delle certificazioni Cambridge. Il corso, tenuto da un docente madrelingua, tende a sviluppare le competenze di speaking, listening, reading e writing e a rafforzare la competenza comunicativa globale dei partecipanti con esercitazioni strutturate mirate a una preparazione specifica per ciascuna abilità, con particolare attenzione all’interazione orale. Si fa ampio uso di strumenti multimediali e di materiale didattico autentico al fine di favorire l’apprendimento in contesti reali.

  • Smart TV per la didattica e sicurezza informatica

Il corso, della durata di 4 ore, è pensato per raggiungere due obiettivi principali: implementare e istruire il personale docente sulle nuove procedure di autenticazione ai PC della scuola; istruire il personale docente sull'utilizzo delle Smart TV, partendo dalle funzionalità di base.
In vista del prossimo anno scolastico, nelle prossime settimane cambieranno le modalità di utilizzo di tutti i PC dell'istituto: ogni utilizzatore dovrà autenticarsi con le proprie credenziali personali. Nella prima parte del corso verranno quindi spiegate le motivazioni legate a questa scelta, le modalità di autenticazione e l'integrazione del sistema all'ambiente Google esistente.
Per quanto riguarda la seconda parte del corso, i docenti saranno accompagnati nell'uso delle smart TV, andando a toccare i seguenti argomenti: accensione, spegnimento, funzionalità principali di base;  collegamento a dispositivi esterni via cavo e/o wifi; l'ambiente myViewBoard; utilizzo dell'App Companion per l'autenticazione; la lavagna digitale myViewBoard; l'integrazione con l'ambiente Google Workspace; esempi di progettazione di lezioni e loro utilizzo in classe; possibilità di interazione con il gruppo classe tramite smartphone e/o tablet; eventuali cenni o approfondimenti su altre app dell'ambiente myViewBoard.
Sono previste in tutto sei edizioni del corso.

Tag pagina: Servizi