Educazione finanziaria e parità di genere in campo economico-finanziario

Corso di alfabetizzazione finanziaria.

Tipologia

Progetti di orientamento

Anno

2023-24

Descrizione

La Costituzione all’art. 49 recita “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme”, poi però demanda al singolo scelte delicatissime su finanziamenti, assicurazioni, pensioni, investimenti, mutui, ecc. senza fornire ai cittadini gli strumenti perché ciascuno possa agire con cognizione di causa e piena consapevolezza.
Gli italiani e, soprattutto, le donne sanno poco di economia e finanza. L'indagine condotta dalla Banca d'Italia all'inizio del 2020 sul livello di alfabetizzazione finanziaria degli italiani adulti conferma l'esistenza, nel nostro Paese più che in altri, di un significativo divario di genere. Altre indagini della Banca d'Italia, della Consob e del Museo del Risparmio di Torino hanno trovato in particolare differenze relative alla situazione economica ed alla gestione dei risparmi.
Il grande paradosso è che siamo una delle Nazioni più dotate di risparmio privato al mondo e una delle più carenti in educazione finanziaria, abbiamo un’economia di importanza sistemica ma un livello di alfabetizzazione finanziaria da Paese del terzo mondo.

Stato

In corso

Inizio

2023-11-06

Fine

2024-06-08

Obiettivi

Dopo una prima introduzione sul significato di educazione finanziaria e sulle cause storiche e le conseguenze di una scarsa conoscenza della materia finanziaria, si tratterà, lasciando anche spazio ad attività pratiche basate sulla metodologia del “case study”, dei concetti base di risparmio, interesse, spread, pil, deficit, debito pubblico ed inflazione per poi analizzare il sistema finanziario ed i criteri adottati nella scelta dei principali strumenti di investimento e di finanziamento.
Competenze sviluppate:
- Consentire agli allievi di comprendere meccanismi e processi socio-economici di cui sono parte e che incidono sulla loro vita di lavoratori, risparmiatori ed investitori
- Favorire la corretta interpretazione di concetti economico-finanziari quotidianamente utilizzati dai mass-media
- Mettersi alla prova in attività di esercitazioni in forma di compiti di realtà, effettuare collegamenti tra diversi argomenti trattati, discussione e confronto nei lavori di gruppo previsti

Luogo

La sede

Tag pagina: Attività extracurricolari Orientamento Diritto ed economia