Introduzione al diritto ed all’economia

Il corso fornisce elementi di diritto ed economia in chiave orientativa.

Tipologia

Progetti di orientamento

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto si prefigge l’obiettivo di fornire ai partecipanti le nozioni di base delle due discipline anche, e non solo, per fornire agli studenti del liceo una maggiore consapevolezza nella scelta del percorso universitario. Quante volte parliamo di legalità a scuola? Dopo cinque anni di permanenza al liceo ragazze e ragazzi avranno sentito centinaia di volte i propri docenti parlare di legalità, dell’importanza di una cultura della legalità. Ma cos’è la legalità? Cosa vogliamo trasferire agli studenti quando parliamo loro di “cultura della legalità”? La prima domanda ci trova tutti concordi nel rispondere che la legalità è il rispetto delle regole, quindi conosci le regole e le rispetti se non vuoi incappare nelle sanzioni.
Ma il rispetto (o il timore) delle regole è sufficiente ad alimentare una cultura della legalità? La cultura della legalità non può limitarsi alla semplice obbedienza a regole, più o meno giuste o condivise, che si è obbligati a rispettare. La piena e vera cultura della legalità si basa sulla comprensione profonda del senso e del ruolo delle
regole all’interno della società, della necessità delle regole che sono uno strumento di garanzia e non di limitazione della libertà di ciascuno di noi.
Comprendere senso e ruolo delle regole ci aiuta ad apprezzare quanto possiamo “incidere” sull’iter legislativo, in primis scegliendo liberamente ma consapevolmente a chi affidare potestà legislativa a livello nazionale, regionale e locale ed in secondo luogo quanto spazio esiste per la partecipazione al processo legislativo, dalla nascita alla modifica o cancellazione di una legge, attraverso gli istituti democratici della petizione, dell’iniziativa popolare e del referendum abrogativo.
Per la parte relativa all’Economia, si introdurranno i basilari concetti economici di bisogni e beni economici, di utilità, di reddito, consumo e risparmio, di legge della domanda e dell’offerta, di prezzo di equilibrio nel mercato in concorrenza perfetta, del ruolo e della funzione della moneta, di moneta cartacea e bancaria, di cause ed effetti dell’inflazione, di spesa pubblica e welfare, di entrate pubbliche e tributi, del criterio di progressività da adottare nell’applicazione dei tributi per concorrere alla spesa pubblica nazionale e locale, di inasprimento della pressione tributaria.

Stato

In corso

Inizio

2023-11-06

Fine

2024-06-08

Obiettivi

Conoscere i fondamentali del diritto e dell’economia per essere cittadini migliori, che poi tradotto concretamente significa acquisire consapevolezza delle proprie prerogative e del ruolo che si occupa in società quando siamo inevitabilmente messi di fronte a delle scelte.
Scelte da fare nel corso dell’intera vita, oggi come studenti ma a breve come lavoratori (dipendenti od autonomi, pubblici o privati, imprenditori o operatori del terzo settore), come consumatori che devono scegliere cosa e quanto acquistare, risparmiatori ed investitori che cercano di ottenere remuneratività senza eccessivi rischi, come utenti e contribuenti del sistema fiscale, bancario, assicurativo e previdenziale.
Competenze sviluppate:
- Consentire agli allievi di comprendere meccanismi e processi socio-
economici di cui sono parte e che incidono sulla loro vita di consumatori
ed utenti di servizi pubblici
- Favorire la corretta interpretazione di concetti giuridico-economici
quotidianamente utilizzati dai mass-media
- ComQuante volte parliamo di legalità a scuola? Dopo cinque anni di permanenza al liceo
ragazze e ragazzi avranno sentito centinaia di volte i propri docenti parlare di
legalità, dell’importanza di una cultura della legalità. Ma cos’è la legalità? Cosa
vogliamo trasferire agli studenti quando parliamo loro di “cultura della legalità”? La
prima domanda ci trova tutti concordi nel rispondere che la legalità è il rispetto
delle regole, quindi conosci le regole e le rispetti se non vuoi incappare nelle
sanzioni.
Ma il rispetto (o il timore) delle regole è sufficiente ad alimentare una cultura della
legalità? La cultura della legalità non può limitarsi alla semplice obbedienza a
regole, più o meno giuste o condivise, che si è obbligati a rispettare. La piena e vera
cultura della legalità si basa sulla comprensione profonda del senso e del ruolo delle
regole all’interno della società, della necessità delle regole che sono uno strumento
di garanzia e non di limitazione della libertà di ciascuno di noi.
Comprendere senso e ruolo delle regole ci aiuta ad apprezzare quanto possiamo
“incidere” sull’iter legislativo, in primis scegliendo liberamente ma
consapevolmente a chi affidare potestà legislativa a livello nazionale, regionale e
locale ed in secondo luogo quanto spazio esiste per la partecipazione al processo
legislativo, dalla nascita alla modifica o cancellazione di una legge, attraverso gli
istituti democratici della petizione, dell’iniziativa popolare e del referendum
abrogativo.
Per la parte relativa all’Economia, si introdurranno i basilari concetti economici di
bisogni e beni economici, di utilità, di reddito, consumo e risparmio, di legge della
domanda e dell’offerta, di prezzo di equilibrio nel mercato in concorrenza perfetta,
del ruolo e della funzione della moneta, di moneta cartacea e bancaria, di cause ed
effetti dell’inflazione, di spesa pubblica e welfare, di entrate pubbliche e tributi, del
criterio di progressività da adottare nell’applicazione dei tributi per concorrere alla
spesa pubblica nazionale e locale, di inasprimento della pressione tributaria.prendere i cambiamenti della realtà economica e sociale

Luogo

La sede

Tag pagina: Attività extracurricolari Orientamento Diritto ed economia