COGITO Robotica al Fermi

Attività incentrate sull’utilizzo di robot antropomorfi e non, comprendenti anche corsi di programmazione.

Tipologia

Progetti area scientifica

Anno

2023-24

Descrizione

Il progetto è rivolto a studenti selezionati provenienti da tutte le classi con un’offerta articolata in un livello “base” (indicativamente per il biennio) ed un livello “avanzato” (indicativamente per il triennio); esso raggruppa diverse attività (fruibili anche separatamente) incentrate sull’utilizzo di robot antropomorfi e non ma comprendenti anche corsi di programmazione che, sebbene in larga misura autonomi, possono essere considerati come propedeutici:
- Attività con NAO (finalizzato alla NAO Challenge)
- Attività con MARRtino
- Attività con kit LEGO Spike (finalizzato alla RoboCup Junior)
- Attività con MATLAB
- Utilizzo di Arduino per sensoristica ed automazioni
- Corsi di programmazione in Python
- Corso sulla stampa 3D

Stato

In corso

Inizio

2023-11-06

Fine

2024-06-08

Obiettivi

Le competizioni ed i corsi si caratterizzano come fortemente collegati ai bisogni formativi moderni per molteplici aspetti:
- l’acquisizione di nuovi strumenti per un pieno esercizio della propria cittadinanza, la comprensione critica e la migliore integrazione del senso umano delle tecnologie,
- l'utilizzo delle proprie conoscenze e competenze matematiche e scientifico/tecnologiche per risolvere problemi reali e lo sviluppo di un atteggiamento attivo e consapevole nell’utilizzo delle nuove tecnologie;
- l’aiuto nell’apprendimento di tutte le discipline, promuovendo trasversalmente la capacità di pensiero e di risoluzione di problemi, come anche di rinforzo e motivazione, lo stimolo alla creatività grazie all’offerta di nuove forme di espressione;
- l'applicazione del tinkering cioè prendersi la responsabilità di ciò che si sta facendo, ricoprendo un ruolo attivo anche nella gestione del proprio tempo e gestendo in autonomia le dinamiche di interazione tra i vari membri del gruppo;
- lo sviluppo della capacità di problem solving e delle capacità tecniche e scientifiche stimolando la creatività e l’innovazione;
- l’acquisizione di competenze nell’ambito del coding e della robotica;
- lo stimolo dell’interesse degli studenti nei confronti della scienza e della tecnologia sperimentando il lavoro di gruppo collaborativo;
- l’orientamento verso l'autoimprenditorialità e le start-up innovative.

Luogo

La sede

Tag pagina: Attività extracurricolari Orientamento Informatica