Laboratorio Teatrale

Laboratorio di teatro. Gli studenti, supportati da registi esterni, si confrontano con un testo teatrale e con i meccanismi e le forme della rappresentazione scenica.

Progetti di integrazione

2023-24

Descrizione

L'attività teatrale per gli studenti e le studentesse del Liceo Fermi è iniziata nel 1990 ed è proseguita, grazie a percorsi di durata annuale, con il coinvolgimento di decine di studenti che hanno dato il loro apporto non solo alla recitazione ma anche alla stesura dei testi, alla sceneggiatura, ai costumi, alle musiche, con la coordinazione di alcuni docenti, sotto la guida di un esperto esterno.

Nel corso degli anni si sono avvicendate varie esperienze, dai corsi di recitazione (impostazione della voce, coordinamento spaziale) allo spettacolo di marionette, musical compreso. Il tutto è stato ricavato da testi teatrali e/o letterari.

L'attività teatrale si è avvalsa della collaborazione, tra gli altri, di A. Pennacchi, G. Canestrelli, N. Basso, M. Virgillito, G. Mazzuccato, S. Silvestri e più di recente di M. Zanarella e F. Sartore.

In corso

Inizio

2023-11-13

Fine

2024-06-30

OBIETTIVI GENERALI
1. Attuare modalità di apprendimento che colleghino la formazione scolastica con l’esperienza pratica.
2. Arricchire la formazione acquisita nel percorso scolastico con conoscenze nell’ambito delle arti sceniche.
3. Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali (PCTO).
4. Sviluppare la capacità di lavorare in gruppo in modo organizzato, supportandosi reciprocamente, distribuendosi i compiti e assumendosi la responsabilità del proprio incarico.
5. Promuovere l’inclusione attraverso attività valorizzino le differenze e stimolino la collaborazione tra pari.

OBIETTIVI SPECIFICI
1. Utilizzare le conoscenze generali derivanti in particolare dallo studio delle discipline letterarie e umanistiche per sviluppare un soggetto drammatico organico e coerente.
2. Apprendere e usare consapevolmente i diversi linguaggi, verbali e non verbali, e i sistemi simbolici propri del teatro, dalla scrittura di un copione originale all’utilizzo delle musiche.
3. Strutturare razionalmente le proprie capacità creative in relazione all’obiettivo concreto, compiuto e coerente di una rappresentazione teatrale, fruibile anche da un pubblico esterno alla comunità scolastica.
4. Apprendere tecniche relative all’uso della voce e del corpo e agli strumenti multimediali.
5. Gestire un sistema organizzativo complesso.
6. Informarsi sul testo scelto e fare ricerca sul suo contesto storico culturale, riflettendo sui temi che emergono da esso e sulla loro attualità.
7. Confrontarsi con i diversi mestieri legati al teatro, che include, oltre ai ruoli superficialmente più evidenti degli attori e del regista, numerosi saperi più nascosti in cui aspetti tecnici e creatività sono parimenti fondamentali (PCTO).

La sede

Tag pagina: Attività extracurricolari Laboratori Orientamento