Zero Robotics

per robotics

Guidare robot a Gravità Zero non è un’impresa solo per scienziati di professione! Sulla Stazione Spaziale Internazionale anche noi abbiamo mandato il nostro codice di guida dei minisatelliti SPHERES che Mit e Nasa utilizzano per sperimentare le soluzioni dell'esplorazione spaziale di domani.

La competizione Zero Robotics richiede impegno, abilità e organizzazione tipiche della ricerca scientifica vera e propria: programmazione, strategie, test, collaborazione internazionale sono necessari per arrivare sulla ISS.

Due primi posti e un 2° posto in 4 anni sono i nostri biglietti da visita! 

Aggiornamenti a novembre 2017/18:

 Stiamo giocando la fase cruciale per accedere alla finale sulla ISS, dopo aver superato una prima selezione (84 team su 160). Abbiamo 2 squadre: Unusual Programmers: 5 giovani di seconda (ora in alleanza con altre 2 squadre, di Livorno e Usa) e SetFermiForce, di 5 ragazzi più esperti di terza e quarta (in alleanza con 2 squadre, di Bergamo e Usa). Gli esperti SFF sono anche alliance leader.

Ci sono 28 di queste alleanze che si giocano i 14 posti in finale. Deadline 1/12.

La leaderboard aggiornata giornalmente si può seguire al sito http://zerorobotics.mit.edu/tournaments/28/rank/100/0/ 

 Il lavoro si sviluppa in modo cooperativo sia in sessioni in presenza che attraverso sessioni in collegamento remoto. Gli studenti sono seguiti da 4 docenti di matematica e/o fisica. Attualmente gli studenti si trovano a scuola per lavorare tre pomeriggi a settimana ( ci sono anche 13 ragazzi delle prime di scienze applicate che partecipano per imparare e, se possibile, partecipare già al campionato italiano che parte tra poco)

Classifiche delle varie fasi e altre info su http://zerorobotics.mit.edu 

Il sito è accessibile liberamente con account gmail e chiunque può accedere al tutorial e cominciare a imparare a scrivere qualche facile codice per far muovere le spheres.

Articolo sul pre-finalissima di Torino (gennaio 2018) e sul post-finalissima.

 

 

Collegamento all'articolo pubblicato sul nostro sito alla conclusione dell'esperienza del 2017... 

Intervista per TV7 al prof. Macchietto sulla robotica (andata in onda a fine maggio 2017): https://www.youtube.com/watch?v=xWmMb_XsvzQ 

Servizio fotografico dell 'ESA sulla finale ZR in Olanda:

https://www.flickr.com/photos/esa_events/sets/72157678235372411

zerorobotics final.pdf
zerorobotics.pdf

Pubblicato il 20-10-2016