XXIV edizione della Giornata Fermiana
La Giornata Fermiana è un’attività che ha preso il via nel 2001 per iniziativa del Liceo Fermi, del Dipartimento di Fisica (oggi di Fisica e Astronomia) dell’Università di Padova e della sezione di Padova dell’istituto Nazionale di fisica Nucleare (INFN) in occasione del centenario della nascita di Enrico Fermi (29 settembre 1901). Da allora, ogni anno sono posti all’attenzione degli studenti delle classi quinte dei Licei Scientifici di Padova, e in particolare del Liceo Fermi, temi di fisica moderna particolarmente significativi con una doppia conferenza che si tiene nella prestigiosa aula Rostagni del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova. Grazie al supporto organizzativo dei promotori vengono invitate personalità di spicco in vari campi della fisica.
Quest'anno l'evento, giunto alla XXIV edizione, si tiene il giorno Giovedì 5 Febbraio 2026 ed è intitolato "A 10 anni dalla rivelazione delle Onde Gravitazionali".
Sono in programma gli interventi dei seguenti relatori:
- Dott.ssa Livia Conti, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN- Sez. di Padova, Onde gravitazionali: ultime notizie dall'Universo.
- Prof. Marco Bazzan, Dip. di Fisica e Astronomia DFA – UniPD, Specchio, specchio delle mie brame: il nuovo laboratorio CoMET.
La conferenza sarà visibile in streaming dal link https://unipd.link/GiornataFermiana a partire dalle ore 10:25.
Referente Organizzatore per il Dipartimento di Fisica e Astronomia e INFN
Prof. Alessandro Pascolini
Referente Organizzatore per il Liceo Scientifico Statale “E. Fermi” di Padova
Prof. Renato Macchietto
Referente INFN - Padova
Dott.ssa Judilka Bermudez
Pubblicato il 30-01-2026





