Villa Arzilla

VILLA ARZILLA PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO REALIZZATO NELL'ANNO SCOLASTICO 2017-2018

L'idea è stata quella di coniugare tutte le proposte rivolte agli anziani e che sono state sviluppate nel corso dell'anno scolastico per progettare una villetta animata.

VILLA ARZILLA infatti vorrebbe essere un rifugio sicuro per pochi anziani che possano godere di autonomia grazie alla robotizzazione e alla domotizzazione dei loro appartamenti.

Gli studenti prendendo spunto dalle esigenze degli anziani interpellati nei lunghi mesi invernali e chiacchierando amabilmente con nonni e vecchi zii hanno scoperto che il gioco, il ballo, la dedizione a piccoli hobby e passioni renderebbe migliore la qualità della vita a chi è ancora attivo ma non ha più un ruolo lavorativo all'interno della società.

Ecco allora che i nostri Ambrogio, Enrico e Alberto (cioè i nostri robot) sono stati programmati per dedicarsi anima e corpo, si fa per dire, agli abitanti della villetta automatizzata.

L’idea proposta è quella di un Progetto di Co-Housing per persone di una certa età. Questa coniuga l’utilizzo delle tecnologie digitali, con la necessità di seguire le singole situazioni e le personali esigenze di ogni persona anziana che abiti la casa. Gli anziani hanno bisogno che le loro personalissime convinzioni ed esigenze vengano prese in seria considerazione e vengano adeguatamente soddisfatte. Le tecnologie digitali personalizzate rispondono a questa richiesta.

La sorveglianza con droni e il collegamento con un nipote da remoto completa la gestione globale.

Leggi il comunicato stampa della Camera di Commercio

Pubblicato il 26-05-2019