Viaggio premio concorso "L'Europa che sogniamo"

Gli studenti Elena Piovesan, Diana Nicoletto, Chiara Di Nuzzo, Gian Maria Pepato  e Francesca Mirisage  della classe 5F, accompagnati dai docenti Gabriella Glielma e Giovanni Astrino, hanno partecipato nelle giornate del 27 e 28 Aprile al viaggio premio a Bruxelles.
La squadra di questi cinque studenti e’ risultata tra le cinque scuole vincitrici del concorso “L’Europa che Sogniamo”, patrocinato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dall’Ufficio del Parlamento Europeo in Italia, da INDIRE – Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.
Le cinque scuole vincitrici hanno partecipato, presso una delle sedi della Commissione Europea, a sei sessioni informative su varie politiche e temi comunitari: Green Deal, opportunita’ giovanili in Europa, Next Generation Eu, politiche migratorie.
Durante tali sessioni i ragazzi sono stati inviati a partecipare attivamente con domande e riflessioni.
Gli studenti del Fermi si sono distinti per il vivo interesse e l’acutezza degli interventi.
Il viaggio e’ stata una grande occasione di crescita, un’indiscutibile opportunità per il loro futuro e un fantastico momento di incontro e confronto con altri studenti provenienti da varie regioni italiane.
Non e’ mancato, chiaramente , anche l’aspetto piu’ ludico, ma sempre culturale,  con la  visita  della citta’ di Bruxelles , cuore europeo e multiculturale.

Pubblicato il 02-05-2022