Un robot cameriere


RoboCup@Home Education è un'iniziativa che ha lo scopo di promuovere la ricerca e lo sviluppo di robot di servizio mediante l'organizzazione di competizioni scientifiche ed educative. Questa iniziativa ha anche l'obiettivo di promuovere le competizioni RoboCup@Home permettendo un accesso facile per nuove squadre. Diverse edizioni di Workshop e Competizioni RoboCup@Home Education sono state organizzate principalmente in Giappone dal Comitato RoboCup Giapponese.

Dal 2018 il Liceo Fermi partecipa a questa competizione con squadre composte da studenti diversi ma accomunate dal nome E-404 e NEW E-404.
Sempre distinguendosi per impegno e creatività i Team hanno conquistato il secondo posto Europeo a Montesilvano e il secondo posto mondiale a Montreal nel 2018, il primo posto Europeo a Trieste nel 2019 e il secondo posto mondiale on-line domenica 28 giugno 2020.

Edoardo Menna (3A NLS) e Luca Maggio (3BSA) hanno conquistato la finale programmando il robot MARRTINO come richiesto dagli organizzatori dopo aver seguito svariati workshop nel corso dei mesi di lockdown. Alla finale di domenica scorsa invece hanno programmato una prova libera in diretta istruendo il robot a comportarsi come un cameriere in un pub, il pub BARRTINO.

Anche il pubblico ha apprezzato la performance dei NEW E-404 perché nella particolare prova che coinvolge tutte le squadre partecipanti, senza suddivisione per tipologia di robot o età, la People's Choice Award, sono giunti al secondo posto.
 
Guarda il video

Pubblicato il 01-07-2020