Studentesse del Fermi premiate al concorso del progetto PCTO NERD? (Non E' Roba per Donne?)

Venerdì 19 maggio 2023 quattro studentesse delle classi terze della nostra scuola (Gaia Borile e Agnese Maggio di 3A, Debora Coscia di 3F e Aurora Matilde Tramontan di 3D) sono state premiate da Fondazione IBM Italia, nell'ambito del programma PCTO NERD? (Non E' Roba per Donne?), con il primo posto a livello nazionale per il loro progetto informatico intitolato "Ada Lovelace".
La cerimonia si è svolta a Milano, presso la Fondazione Bracco, e ha visto l'assegnazione di 36 premi individuati tra circa 1.500 progetti di chatbot informatici elaborati da squadre composte esclusivamente da studentesse (circa 7.000) provenienti da scuole di tutta Italia.
Il programma Nerd è alla sua undicesima edizione nazionale ed è organizzato dalla Fondazione IBM Italia, in collaborazione con tutti i principali atenei italiani, per promuovere la presenza femminile nell'ambito delle discipline STEM e, in modo particolare, nel settore informatico.
Le nostre studentesse hanno partecipato con l'Università degli Studi di Padova e hanno elaborato una chatbot dedicata alla valorizzazione di figure femminili particolarmente significative di scienziate, artiste e letterate.
Complimenti a Gaia, Agnese, Debora e Aurora Matilde!

Pubblicato il 25-05-2023