Stage ai Laboratori Nazionali di Legnaro INFN per studentesse e studenti del Fermi

I Laboratori Nazionali di Legnaro dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare offrono anche quest'anno l'opportunità a gruppi di studenti di seguire e partecipare al lavoro dei ricercatori. Si tratta di ministage di un pomeriggio in attività di misura presso alcuni esperimenti in cui ricercatori si rendono disponibili a seguire i ragazzi.

Sono opportunità offerte in maniera non sistematica, ma il Fermi è sempre pronto a cogliere le occasioni da proporre ai propri studenti. Così, già l'8 ottobre Marco Pietrogrande (5Asa), Agata Mattivi (5Asa), Jeremy Francesco Da Villa (5B), Marco Miotto (4C), Camilla D’Elia (4E) e Rossana Buratti (5B) hanno passato il pomeriggio ai LNL presso l’acceleratore AN2000 per misure con tecnica Particle Induced X-ray Emission per lo studio di pigmenti di colori standard: un'attività tra fisica e arte. 

Vari gruppi di varie scuole hanno seguito i lavori per tutta la settimana e insieme hanno redatto anche un articolo finale che illustra il lavoro svolto. Questo articolo è stato inserito tra i report scientifici dei Laboratori ed è reperibile nel loro repository come  Rapporto interno INFN -LNL 285/2025: https://web.infn.it/internal_report-LNL/  e qui allegata.
L’attività sarà riconosciuta dalla scuola anche come come FSL (Formazione Scuola Lavoro, ex PCTO).
E' sempre una soddisfazione collaborare con enti scientifici di grande prestigio che offrono queste opportunità ai ragazzi con un approccio davvero professionale. E un "bravo" va ai ragazzi che scelgono di fare questa esperienza.
Allegati

INFN_LNL_285_2025.pdf

File PDF
Contatore click: 7

Pubblicato il 27-10-2025