Settimi in Italia alla NAO CHALLENGE 2024

Eccoci qui, alla fine della nostra fantastica esperienza. Il lettore a questo punto si domanderà di cosa stiamo parlando e chi stia parlando; ed ecco allora tutte le risposte: siamo la squadra di robotica NAO FOR CULTURE di questo liceo e abbiamo partecipato alla competizione NAO CHALLENGE 2024, un contest dove si sfidano squadre appartenenti a differenti istituti superiori di tutta Italia.
In sintesi, per non annoiarvi, le squadre dovevano sviluppare un progetto che potesse unire il tema del retail e l’utilizzo del NAO, un robot umanoide.
Entriamo così nel vivo del nostro progetto: la squadra ha collaborato con la libreria “Pel Di Carota” (via Boccalerie 29 - Padova) con lo scopo di incrementare la vendita dei libri per bambini promuovendo una serie di eventi che vedevano la partecipazione di gruppi di studenti delle scuole elementari e della scrittrice Silvia Nalon.
Il progetto è stato presentato a Firenze alla giuria, durante la finale nazionale, ed è stato molto apprezzato per la sua particolarità e originalità.
Nonostante i diversi ostacoli incontrati lungo il percorso, come l’accidentale scalfittura di un NAO e l’inaspettata “morte” improvvisa dell’altro, siamo riusciti a costruire un gruppo unito che è arrivato alla settima posizione nazionale.
Per non concludere così il nostro breve articolo promettiamo a tutti che gli anni prossimi ci impegneremo ancora di più partendo da aprire una pagina internet con un progetto di crowdfunding per trovare dei fondi per comprare la nuova versione del NAO.
Un caloroso abbraccio dalla squadra  NAO FOR CULTURE

Franceska Mullai