Risultati eccellenti alle Finali Nazionali dei Campionati di Fisica 2024

Grande successo dei ragazzi del Liceo Scientifico E. Fermi alle Finali Nazionali dei Campionati di Fisica di Senigallia.
Pietro Andreose ha BISSATO L'ORO dello scorso anno  confermandosi tra gli eccellenti della disciplina. Ricordiamo che i 99 finalisti di quest' anno sono frutto di una selezione che parte con circa 35mila studenti di tutta Italia (e oltre, visto che sono rappresentate anche molte scuole italiane all' estero). E tra i 99 bravissimi anche l'altro nostro studente, Luciano Xiccato, che porta a due i rappresentanti del Liceo Fermi di Padova in finale. Un evento non proprio frequente!
A completare questa stagione eccezionale, la squadra del Fermi ha conquistato il TERZO POSTO alla Finale Nazionale della II^ edizione della Gara a Squadre di Fisica che si è svolta venerdì 12 aprile 2024 a concludere le competizioni di questa due giorni di Senigallia.
Si tratta di una gara dove le 20 squadre che hanno superato la selezione nazionale (tra le 671 iscritte) si sono affrontate nella risoluzione di 15 problemi. Qui la gara si sviluppa in modo molto dinamico e divertente, la classifica è aggiornata in tempo reale con punteggi che tengono conto della velocità e della quantità di risposte giuste ed errate che le squadre consegnano man mano ai giudici, che poi sono il gruppo di studenti della Normale di Pisa che organizzano questo evento. I ragazzi hanno anche trasmesso la gara in streaming, commentandola simpaticamente con battute e spiegazioni dei quesiti della gara.
Immagina Arrivare Ultimi è la squadra del Liceo Fermi con Pietro Andreose, Luciano Xiccato, Alessandro Magentini (di quinta), Milo Chiaretto e Michele Nicoletti (di quarta). I cinque ragazzi del nostro liceo si sono contesi fino all'ultimo la seconda piazza, terminata a soli 13 punti di distanza da "Cattaneo 1", squadra del Liceo Scientifico Cattaneo di Torino, che ha consegnato una risposta esatta proprio nell'ultimo minuto. Il primo posto è andato quest'anno ai bravissimi milanesi "Ancorabot" del Liceo Scientifico Volta di Milano.
Ai nostri ragazzi allora va il nostro... GRANDISSIMIIII !!!

campionati-fisica_finale-individuale2024
In foto: la premiazione dei cinque oro della XXXVIII edizione dei Campionati di Fisica.

In foto: il team Immagina Arrivare Ultimi che conquista il terzo posto nella II edizione dei Campionati di Fisica a Squadre.

campionati-italiano_finale_DS-RM
In foto: il referente per il Liceo Fermi del progetto Campionati di Fisica, nonché "allenatore", Prof. Renato Macchietto con il team Immagina Arrivare Ultimi accolti dal Dirigente Scolastico Prof.ssa Tiziana Petruzzo che mostra il trofeo conquistato nella Gara a Squadre.

Pubblicato il 15-04-2024