ancora risultati in ambito scientifico

Risultati Olimpiadi della Fisica - Polo di Padova (in allegato la classifica)

Grande risultato dei nostri ragazzi allaprova interprovinciale del Polo di Padova delle Olimpiadi della Fisica

E' risultato vincitore  Massimo Gasparini (4A)

ma in fascia oro anche il suo compagno Edoardo Menna e Massimiliano Bezzon (5D). Argento per Lothar Bezzon (5C).
Gran complimenti a questi ragazzi !!

Progetto RadioLab

Realizzata la mostra virtuale.
Questa attività prevede una stagione di misura della radiazione ambientale da Radon.
La mostra virtuale ha sostituito la prevista esposizione di poster scientifici in una sala pubblica nel mese di maggio 2020, causa pandemia.
I 6 ragazzi del liceo hanno prodotto 2 video che ora sono pubblicati a cura dellINFN di Padova all'indirizzo:  https://www.pd.infn.it/it/per-le-scuole/radiolab2019-20/

Progetto Art&Science across Italy

Nonostante la pandemia finalmente si completa anche il ciclo di Art&Science across Italy 2018-2020.
Coinvolte le attuali classi 5A,B,C.
Vedremo come andrà la selezione delle opere proposte dai nostri ragazzi, ma intanto è bello vedere che ci sono.
Si è conclusa dunque la fase di Padova del progetto che prevede la realizzazione di un manufatto artistico di ispirazione scientifica. Dopo un anno di preparazione teorica e di lavoro pratico partito in terza e completato in quarta, le opere dei nostri ragazzi, delle attuali 5A,B,C, sono state pubblicate assieme a quelle delle altre scuole partecipanti in una mostra virtuale a questo indirizzo

trovate le altre info e le opere vincitrici della passata edizione.

Ai migliori gruppi di lavoro della competizione Nazionale (finale a Napoli in aprile) è offerta una settimana di stage al CERN di Ginevra, al cospetto dei ricercatori a caccia di particelle elementari.

In bocca al lupo ai nostri ragazzi per questo ultimo step.
Nel frattempo è partita anche la terza edizione 2020-2022, e anche in questa abbiamo 2 classi impegnate (4B e 4C) attualmente al lavoro.

Conclusa anche la Masterclass di Fisica delle Alte Energie.

Si tratta di un'iniziativa IPPOG (International Particle Physics Outreach Group http://physicsmasterclasses.org/ ) con il supporto del Dipartimento di Fisica ed Astronomia e del piano lauree scientifiche ed è condotto dalla sezione INFN di Padova.

Si presenta come una guida alla scoperta del mondo dei quark e dei leptoni con dati reali. Durante la sessione masterclass, una giornata full immersion presso il dipartimento di fisica e astronomia dell'Univ. di Padova, vengono proposti esercizi di analisi dei dati reali raccolti dai più grandi acceleratori di particelle europei, compreso LHC del CERN di Ginevra, il più grande acceleratore di particelle del mondo. L'analisi si avvale dell'uso del software professionale utilizzato dai ricercatori stessi. Il progetto è dunque legato alla professione dei ricercatori nel campo della fisica delle particelle elementari. La sessione masterclass è preceduta da 3 incontri di preparazione sui temi della fisica moderna: relatività, meccanica quantistica, fisica delle particelle elementari.

Tutta l’attività di quest’anno si è svolta via Web, ma la qualità non è venuta meno grazie allo sforzo organizzativo dei ricercatori INFN che hanno accompagnato i ragazzi alla  scoperta del mondo dei cacciatori di particelle. Del Liceo Fermi hanno partecipato 13 ragazzi (di classi 4^, soprattutto, e 5^)

Info sul progetto italiano https://masterclass.infn.it/
e sulla sezione di Padova https://www2.pd.infn.it/masterclasses/

Venerdì 26 Marzo 2021 la gara a squadre di matematica – coppa Nash valida per la qualificazione alla successiva fase nazionale di Cesenatico. I seguenti studenti:

Cassella Jacopo

III A

Sartore Davide

IV A

Gasparini Massimo

IV A

Prins Thomas

IV C