Ricerche sul campo

Sono stati pubblicati in un Blog appositamente creato gli  articoli giornalistici  che gli studenti di 1BSA del Liceo Fermi hanno scritto a seguito del  lavoro d’inchiesta ambientale sui territori urbani e rurali di appartenenza,: dove hanno investigato le questioni relative alla  gestione del territorio e delle risorse acqua, aria, suolo ed energia..

L’attività di sensibilizzazione, di ricerca e di produzione è  durata circa sei mesi, da ottobre 2018 a marzo 2019. Gli studenti hanno operato su argomenti diversi divisi in 5 gruppi, intervistando su temi di attualità ambientale esperti, amministratori, gente comune.

Di seguito i dettagli delle inchieste con i link agli articoli pubblicati:

Gruppo 1: inchiesta sull'alluvione di fine ottobre sull'Altopiano di Asiago.

Dopo attenta documentazione, gli studenti si sono recati ad Asiago per documentare con foto e riprese video il disastro. Hanno poi contattato e intervistato Daniele Zovi, un generale in congedo del corpo forestale. Oltre al puntuale resoconto sull'accaduto, l'articolo è testimonianza sulla necessità di prevenzione del dissesto idrogeologico.

Gruppo 2: inchiesta sul riuso degli hotel abbandonati nel territorio termale.

Il gruppo si è focalizzato sulla problematica dei numerosi alberghi termali dismessi nel territorio di Abano e Montegrotto. A tale proposito è stato chiesta un'intervista al sindaco di Montegrotto Terme, Dott. Mortandello, il quale ha ribadito la necessità del recupero e del riuso degli stabili senza tradire la vocazione termale dell'area che amministra.

Gruppo 3: Inchiesta sulla qualità dell'acqua nella città di Padova. E' meglio l'acqua in bottiglia?

Il gruppo ha scelto come tema d'inchiesta la gestione dell'acqua. A tale scopo ha ottenuto di intervistare un professore di chimica di Padova, Giovanni Bazzolo. Ne scaturisce una riflessione sulla necessità di contenere l'inquinamento ambientale, sfatando alcuni falsi miti in proposito.

Gruppo 4: inchiesta sulla manutenzione degli argini del fiume Brenta nel territorio padovano

A proposito del dissesto idrogeologico, il gruppo si è dedicato a documentare la gestione dell'area golenale del fiume Brenta nel territorio di Padova. Dopo avere intervistato gente comune, gli studenti hanno sentito il sindaco di Vigonza, un consigliere comunale con delega alla Prot. civile, un prof. di geografia dell'UniPD. L'amministrazione comunale ha avuto così modo di avere un significativo tavolo di confronto con la cittadinanza sui problemi ambientali del territorio.

Gruppo 5: inchiesta sulla qualità dell'aria a Padova e nel territorio

Dopo un'opportuna documentazione sulle polveri inquinanti, gli studenti hanno intervistato i cittadini di Padova per sensibilizzarli sul tema "qualità dell'aria" in città e per trovare insieme con loro soluzioni possibili e sostenibili.

La 1BSA e il WS Agenda - La difesa del popolo 19.05.2019.pdf

Pubblicato il 12-03-2019