Presenti al Primo Convegno Nazionale ITP del CERN

Due docenti del Liceo Scientifico E. Fermi, la prof.ssa Laura Brigo e il prof. Giuseppe Zampieri, hanno partecipato al Primo Convegno Nazionale ITP “Italian Teacher Programmes” del CERN di Ginevra che si è tenuto il 20 e 21 gennaio 2024 presso il Liceo Casiraghi di Cinisello Balsamo (MI).

Il convegno ha offerto un’occasione di confronto fra docenti della rete ITP, loro colleghi, e ricercatori del CERN sul futuro della scuola italiana in un momento di grandi cambiamenti legati ai fondi del PNRR. Si è discusso di didattica laboratoriale, di didattica digitale e della loro integrazione nel curriculum, di sviluppo del pensiero critico e di didattica orientativa. 

Tra i relatori Antonella del Rosso e due ricercatori del CERN, Marco Cirelli e Simone Gilardoni. Con loro si è parlato della Fisica del futuro, con un focus su materia oscura ed acceleratori di particelle, pensando anche alle significative ricadute di questo tipo di ricerca alla fisica medica, come la diagnostica per immagini e le terapie contro il cancro.

Pubblicato il 07-02-2024