Nuova sezione: Nuovo Liceo Scientifico con Curvatura Economico-Giuridica

Costruisci oggi le competenze del futuro.

Il contesto in cui viviamo è sempre più pervaso da informazioni economiche e giuridiche, dal costo della vita ai parametri di Maastricht, dalla legge di bilancio alle clausole contrattuali sempre più complicate e vessatorie. Saper leggere, interpretare e utilizzare queste informazioni per maturare una piena coscienza dello status di cittadino , dei diritti e doveri connessi per educare classi dirigenti meno deboli, interpreti di una società volta al benessere non solo materiale ma anche culturale ed etico-sociale.
È da questa consapevolezza che nasce al Liceo Scientifico Fermi nell’indirizzo Nuovo Liceo Scientifico una curvatura economico-giuridica: un percorso pensato per stimolare lo studente liceale alla comprensione della realtà economica e giuridica per divenire cittadini con uno spirito critico, autonomo e responsabile del proprio ruolo sociale di lavoratore, consumatore, risparmiatore, contribuente ed elettore.
In questo nuovo indirizzo, è previsto lo studio del sistema economico e del comportamento dei suoi attori, delle principali leggi economiche e del mercato, del ruolo e dell’evoluzione della moneta, dell’alfabetizzazione finanziaria, del concetto di crescita e di sviluppo, delle norme giuridiche e dei soggetti del diritto, del concetto di Stato e dei suoi elementi costitutivi, del concetto di giuridico di proprietà e delle modalità di acquisto, dei contratti e delle cause di nullità ed annullabilità.


Perché scegliere questo percorso

  • Innovazione e attualità: il percorso liceale è improntato allo studio del nesso tra cultura scientifica e tradizione umanistica, innestare su tali aree l’economia politica ed il diritto permette di calare nell’attualità economico-giuridica concetti e contenuto oggetto delle discipline tradizionali (calcolo del PIL, dell’inflazione, dei tributi e della progressività di imposta, dei rendimenti reali ed attesi, del rapporto rischio/rendimento, del calcolo probabilistico alla base del sistema pensionistico).
  • Competenze duttili e moderne: aggiungere 2 ore settimanali di economia politica e di diritto favorisce l’acquisizione di competenze nella lettura e nella comprensione della realtà economico-giuridica, implementa lo sviluppo delle competenze civiche e di una solida e piena cultura della legalità.
  • Pensiero logico e scientifico: stimola la capacità di ragionamento, la modellizzazione e la lettura critica dei fenomeni naturali e tecnologici.
  • Orientamento universitario e professionale: prepara in modo ideale per facoltà come economia aziendale, giurisprudenza, statistica, ingegneria gestionale, sociologia, scienze politiche ma anche per nuove professioni legate a percorsi universitari triennali.
  • Consapevolezza etica e sociale: promuove una riflessione sulla necessità delle regole giuridiche a presidio di una convivenza ordinata e pacifica, consente di acquisire i contenuti delle leggi economiche ricavate dall’osservazione del comportamento razionale dell’homo oeconomicus e una maggiore consapevolezza sulle trappole comportamentali (bias) che ci allontanano dall’essere attori razionali del sistema economico.

Pubblicato il 15-11-2025