MLOL scuola

MLOL Scuola è una piattaforma di prestito digitale per le scuole italiane di ogni ordine e grado e accessibile 24 ore al giorno, 7 giorni su 7. La più grande collezione di oggetti digitali per le biblioteche scolastiche disponibile oggi in Italia che può affiancare con grande efficacia l'uso della biblioteca scolastica.

Sul portale MLOL del Liceo sono disponibili i webinar sulla promozione della lettura e sull'utilizzo della Biblioteca digitale.
Si segnala, in particolare, quello in data 17.04.2019 di Caterina Ramonda, che riguarda i consigli di lettura sulla fascia 14-18 anni.
Si possono consultare le numerose liste già presenti
sugli argomenti più disparati: le liste possono essere generate dai docenti e condivise con gli studenti!

Su MLOL Scuola studenti, insegnanti e genitori possono prendere in prestito ebook dei maggiori editori e gruppi editoriali italiani italiani scegliendo da un catalogo di oltre 60.000 titoli; accedere a un’edicola internazionale con oltre 5.000 quotidiani e periodici; prendere in prestito o consultare online molte altre risorse commerciali (audiolibri, musica, ecc.) selezionate dalla scuola stessa a seconda delle proprie esigenze e disponibilità.

Oltre a queste risorse commerciali, ogni utente MLOL Scuola può fruire di una collezione di oggetti digitali sempre accessibili, selezionati per la biblioteca digitale aperta chiamata openMLOL. Oltre 900.000 risorse ad accesso libero, in continua crescita: una selezione completamente gratuita di ebook, audiolibri, spartiti musicali, risorse audio e video, e-learning, mappe e molto altro ancora.

Responsabile della gestione del portale è il prof. Giorgio Aduso, che sta provvedendo a inserire gli account dei docenti e che si rende disponibile a chiarire le modalità del servizio e le possibilità didattiche legate all’utilizzo della piattaforma. Per avere accesso alla piattaforma occorre seguire le indicazioni che il portale MLOL scuola invierà ai docenti; per l’inserimento degli studenti sarà richiesta la collaborazione dei coordinatori di classe che faranno compilare ai Rappresentanti degli studenti una tabella con i dati completi degli studenti (nome, cognome, indirizzo email). Verranno in seguito fornite le credenziali di accesso.

Una volta ottenuti i parametri di accesso, si potrà accedere al portale MLOL Scuola e cominciare ad utilizzare il servizio.

E' disponibile online una guida per gli utenti

Pubblicato il 01-02-2019