Lucciole in mezzo al grano

sul campo seminato di saperi e di competenze ecco l'incanto dei “funamboli della conoscenza”

progetto pluridisciplinare del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Padova a.s. 2022/2023

Lucciole in mezzo al grano è un videoclip che è stato realizzato allo scopo di illustrare, con la forza evocativa delle immagini e i mezzi della tecnologia, un progetto del Liceo Scientifico Statale “Enrico Fermi” di Padova, ideato e proposto dalla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Alberta Angelini, allo scopo di costruire una progettazione unitaria d’Istituto intorno a un obiettivo comune: descrivere la bellezza della conoscenza (il ‘grano’) realizzata attraverso la competenza e la professionalità dei docenti, e il talento, l’intuizione, lo studio e la partecipazione di ogni alunno (la ‘lucciola’).

Due momenti caratterizzano il videoclip. Un videomaker professionista ha ripreso le attività di studio per il progetto unitario, svolte nelle aule del Liceo, e ha poi partecipato al viaggio nei luoghi dell’antica bellezza: Pompei, Ercolano, Paestum e la baia delle Sirene di Omero (Punta Licosa nel Parco Nazionale del Cilento).

La scena che introduce il videoclip richiama la scelta didattica di base: la centralità e il protagonismo degli alunni che apprendono sia da lezioni curricolari sia in modo reciproco: alunni che discutono, svolgono attività laboratoriali, progettano e rielaborano i contenuti con originalità, nella dialettica ‘leggerezza’ ‘pesantezza’ kunderiana.

Un ragazzo scrive una lettera su un tablet e una voce femminile si interroga

Cos’è la conoscenza?

“Non è il “sapere degli insegnanti, che, come la fonte di un fiume” “fluisce” agli alunni.

“Non è un puro sapere informativo.”

È una “vera e propria passione… appetito che cresce quando si gusta qualcosa di buono tra i denti… È l'amore matto e disperatissimo, sempre ardente nei cuori che cercano, affamati, quella sazietà che forse… non arriverà mai.”

Seguiti dai docenti diciotto classi e sei gruppi di studenti, che seguono progetti e concorsi promossi dal Liceo, hanno svolto, in orario curricolare, percorsi di studio su argomenti coerenti con il tema del progetto, e si sono recati nei luoghi in cui è conservata l’antica bellezza.

Partecipazione, entusiasmo, il piacere di stare assieme.

Ascoltare, riflettere, condividere pensieri, idee ed emozioni.

A. e A.S.

Pubblicato il 29-05-2023