La didattica delle Scienze del Liceo Fermi fa scuola

CorteggianiRegniSchmidt

Arriva in libreria “Insegnare chimica con passione!” il volume dedicato alla chimica della collana “Epistemologia e Didattica delle discipline” edita da Padova University Press

All’interno del volume potete trovare i contributi delle professoresse del Liceo Fermi Elisa Corteggiani Carpinelli, Emilia Regni e Nicole Schmidt.

Le insegnanti del dipartimento di scienze della nostra scuola partecipano da anni al progetto “Insegnare chimica con passione!” proposto dal Dipartimento di Scienze Chimiche (DiSC) dell’Università di Padova, che promuove la formazione reciproca sull'insegnamento della chimica in un contesto di dialogo tra docenti e ricercatori, che ha come protagonisti gli insegnanti e le insegnanti di chimica della scuola secondaria di II grado.

All’interno del percorso proposto dal DiSC ci sono lezioni e riflessioni di ricercatori esperti nei vari ambiti della chimica e della didattica, c’è la condivisione di esperienze e di progetti per l’apprendimento della chimica che partono dalla sperimentazione e che vedono gli studenti coinvolti nella co-progettazione del percorso e degli esperimenti, ci sono i racconti di docenti di varie tipologie di scuole che presentano esperienze didattiche condividendo sia i protocolli sperimentali più riusciti che le modalità di apprendimento adottate in ciascuna esperienza presentata, offrendosi al confronto, alla critica costruttiva, al consiglio da parte degli altri docenti e aiutando gli altri ad adattare l’esperienza a contesti didattici diversi. 

Nel contesto del convegno annuale si instaurano vivaci dibattiti su aspetti scientifici e didattici della disciplina e questo ha favorito la costruzione di una rete di professionisti della didattica della chimica che sono spinti e che coltivano una passione per questa scienza, spesso giudicata sui banchi di scuola difficile e altrettanto spesso giudicata dalla società dannosa e responsabile di ingenti danni ambientali e alla salute. 

Questo libro invece racconta una chimica divertente, applicata sia alla quotidianità che a temi teorici affascinanti, una chimica al servizio della salute e della sostenibilità.

In questo volume sono raccolte le esperienze di alcuni docenti, insieme al contributo del Prof. Eric Scerri, scienziato autorevole in ambito della storia, epistemologia e didattica della chimica.

A questo link è possibile consultare liberamente e scaricare gratuitamente il volume.

Pubblicato il 01-03-2023