Iscrizioni alle classi prime per l'a.s. 2024/2025

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito rende noto che, al fine di favorire le iniziative di orientamento delle scuole e offrire un servizio utile per le famiglie, da quest’anno è stata messa a disposizione la Piattaforma Unica - https://unica.istruzione.gov.it/it , punto di accesso unico per usufruire dei principali servizi e strumenti del Ministero.

All’interno della Piattaforma Unica è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni on line, con tutte le informazioni utili per la procedura (“Iscrizioni”). Le domande di iscrizione all’anno scolastico 2024/2025 devono essere presentate dalle ore 8:00 del giorno 18 gennaio 2024 alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento” (https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La segreteria didattica del Liceo Fermi fornisce un supporto alle famiglie prive di strumentazione informatica. In subordine, qualora necessario, anche le scuole di provenienza offrono il medesimo servizio.
Si ricorda che tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività alternative.

La domanda di iscrizione alla prima classe di un istituto di istruzione secondaria di secondo grado è presentata a una sola scuola e permette di indicare, in subordine, fino a un massimo di altri due istituti di proprio gradimento oltre quello prescelto. Qualora, in base ai criteri di precedenza deliberati dal Consiglio di Istituto, si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, le domande non accolte vengono indirizzate verso gli altri istituti per i quali è stato espresso il gradimento. In tal caso, il sistema di iscrizioni online comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale, a mezzo posta elettronica, di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine.

I criteri di precedenza per l'ammissione al Liceo Fermi per l'a.s. 2024/2025, invariati rispetto a quelli in vigore per il precedente anno scolastico (vedi criteri di accoglimento in allegato), sono i seguenti:

• precedenza agli studenti portatori di disabilità ai sensi L.104/92 e a quelli che hanno sorelle o fratelli già frequentanti l'istituto;
  • ulteriore precedenza ai residenti delle unità urbane Prato della Valle - Unità 4 e Città Giardino - Unità 5 (vedi stradario allegato).

Criteri_di_accoglimento_domande_di_iscrizione_classe_prima_LiceoFermi_1.pdf

Stradario_UNITA_Urbane_Prato-della-Valle-U4_e_Citta-Giardino-U5.pdf