Il progetto PCTO "Il Giardino del Fermi oltre il Liceo"

I lavori realizzati dagli studenti per il progetto PCTO “Il giardino del Fermi oltre il Liceo”

A conclusione del progetto triennale, si è svolta il 20 marzo 2021 la presentazione del libro alla presenza (tra gli altri) dell’assessore al verde Chiara Gallani, del Consigliere provinciale Alessandro Bisato, del prefetto dell’Orto Botanico Barbara Baldan, della coordinatrice del Giardino Storico Università di Padova Antonella Pietrogrande, dell’ex caposettore al Verde Giampaolo Barbariol, del presidente del consiglio d’istituto Antonio Busato.

Il libro, come si vede nel ppt “copertina e introduzione” è diviso in due parti: 1. Un percorso ‘alberato’ dal Liceo Fermi all’Europa e 2. Strumenti sugli alberi ed altre esperienze didattiche.

Per motivi di tempo sabato 20 marzo non è stato possibile presentare la seconda parte del testo (che presenta contributi anche di altri docenti e di studenti di altre classi) sulla struttura degli alberi, sul loro ruolo nel suolo, sulla biodiversità, sull’orienteering all’Orto Botanico, sulle chiavi dicotomiche, sulla cartografia online del Comune di Padova, sul glossario botanico.

I ragazzi di 5 B, rappresentanti dei rispettivi gruppi di ricerca, e un ragazzo di 3 ASA hanno presentato i lavori della prima parte del libro tramite 10 ppt che riassumono i risultati di tre ricerche sul ‘campo’:

1. Alberi, arbusti ed erbacee che costituiscono i cinque ‘fazzoletti’ di verde del Liceo(Umberto Boldrin, 3 Asa).
  2. Specie arboree del quartiere Città Giardino, corredata da schede botaniche-fotografiche e da tabelle del numero di alberi e specie arboree censite nei 35 siti del quartiere: Progetto didattico (Nicola Greggio),  Schede botaniche + erbario (Clara Cavaliere), Quartiere Città Giardino (Leonardo Gusso), Passeggiata Camilotti (Elena Semeraro).
  3. Aspetti storici, architettonici e botanici delle cinque aree verdi, veri gioielli, di cui è dotato il centro storico di Padova: Prato della Valle(Giulia Pastore), Orto Botanico (Elisabetta Gallusi), Giardino Treves (Sofia Griggio), Giardini dell’Arena (Beatrice Lion) e Giardino della Rotonda (docente Schmidt con la ricerca svolta negli anni ’90 da 6 classi del liceo artistico Modigliani.

I lavori degli studenti realizzati per il progetto PCTO "Il giardino del Fermi oltre il Liceo" sono disponibili in rete (e li trovate qui in allegato) mentre il libro è in distribuzione presso il Liceo.

La Prof.ssa Schmidt

0_Copertina_libro_e_introduzione.pdf