Il Liceo Fermi alla Pigiama Run

Il 15 settembre 2023 dodici studentesse e studenti del liceo hanno aiutato sei simpatici robot mobili durante l’edizione 2023 della Pigiama Run (http://www.pigiamarun.it): una marcia, organizzata dalla LILT,  da fare in pigiama lungo un percorso cittadino. In pigiama come i ragazzi ricoverati in ospedale.

Lo scopo principale della marcia patavina è stato quello di raccogliere fondi per migliorare la qualità di vita all’interno della Pediatria di Padova ove tre dei sei piccoli robot da anni vivono e lavorano: Mammolo, Bazinga e fra pochi giorni iElio, la new entry. Durante la settimana li pilotano degenti o pazienti in dialisi. Non freddi automi ma avatar robotici, ambasciatori dei giovani pazienti.
Ogni robot era scortato da due studenti che per essere facilmente riconosciuti avevano una maglietta nera con due loghi: uno del Fermi e l’altro della Fondazione Salus Pueri (https://www.fondazionesaluspueri.it/)

I robot si chiamano (da sinistra):
1)  iElio: il primo robot pediatrico costruito in Italia che fra pochi giorni verrà donato alla Pediatria di Padova. Lo guidava Camilla Crovato (5G);
2)  RoBidone: un robot di Imola il cui padre Matteo è anche il papà di iElio. Lo guidava Elisa Fonsi 2D;
3)  Bazinga: il più vecchio di tutti, 7 anni e da un anno per un banale corto circuito, non può più camminare e ahimè costa troppo mandarlo in una clinica specializzata in California ove è nato. Fortunatamente Lorenzo Rizzi (4CSA) lo ha portato di peso come un crocefisso durante una processione;
4)  Mammolo, il robot che da un’anno lavora presso il dipartimento di Salute della Donna e del Bambino (quale altro nome poteva avere?) guidato da casa da Edoardo (5A del Galileo Galilei di Selvazzano);
5)  Dotto, che ovviamente, dato il nome, vive e lavora presso il Palazzo Bo sede 8 secoli dell'Università di Padova; l’ha guidato Dotto Francesco, sezione 5°ETS, dello Scalcerle, esperto nella guida dei robot. Nel filmato della partenza lo si vede partire in pole-postion (quasi) e con una migliore gestione delle gomme avrebbe sicuramente battuto gli altri umani, robot umanoidi ed androidi;
6)  Eolo, guidato prima da Ermes, presidente del DETA (https://www.detarobot.it/) da Terni e poi da Francesco in collegamento da Bologna.

La Pigiama Run ha coinvolto altre venti città oltre a Padova e Terni. Chissà se nel 2024 avremo ambasciatori di ragazzi in pigiama 24h su 24 anche in altre città. La presenza del prof. Alvise Moretti che ha voluto che il Fermi partecipasse attivamente e della Dirigente Scolastica dr.ssa Tiziana Petruzzo fa ben sperare!

Si ringraziano anche Elisa Fonsi, Sara Fasolo, Camilla Crovato, Desiree Cocchi, Margherita Monaco, Francesco Gentilini, Egor Skvortsov, Giulia Aguanno, Grigory Vodyanov, Giulia Piccolo, Thomas Puglisi, Lorenzo Rizzi, e le assicurazioni Generali che hanno gratuitamente esteso l’assicurazione dei robot dell’Università degli Studi di Padova a questo evento.

[filmato di 1:06]
Grigory Vodyanov (4CSA) e Roberto Mancin (ex 5H)

Pubblicato il 28-09-2023