La 2ASA del Fermi e il premio dell'Agenzia Spaziale Europea 2023

Gli studenti della 2ASA del Fermi hanno completato tutte e quattro le fasi del Contest ASTRO PI dell’European Space Agency (ESA).

Nella fase 1 due Team della 2ASA hanno elaborato un progetto ed un esperimento da eseguire sulla ISS e da sottoporre al comitato di valutazione di ESA.

Abbiamo superato questa prima fase, ESA ci ha quindi “regalato” il kit del sistema ASTRO_PI per effettuare il nostro esperimento.

Nella fase 3 abbiamo pianificato l’esperimento ed elaborato il codice Python per eseguirlo.

Il codice e la descrizione delle modalità di esecuzione sono state inviate ad ESA , che le ha vagliate.

Delle due proposte inviate ciascuna da ogni Team  ESA ha approvato la proposta di “Indagine e rilevamento del bioma terrestre”.

Il Team FermiPi2 ha raggiunto il “FLIGTH STATUS” ovvero il vero e proprio privilegio di poter eseguire l’esperimento sulla ISS.

Nel mese di maggio l’esperimento è stato effettivamente eseguito. ESA ci ha inviato le 340 foto rilevate in tre ore di rivoluzioni orbitali della ISS attorno alla Terra.

Nella Fase 4 abbiamo elaborato le immagini e i dati, rilevando che in talune regioni della Terra la diminuzione del bioma è decisamente rilevabile e quantificabile. Abbiamo confrontato i nostri dati con altri dati di repertorio di ESA, governi ed Agenzie Spaziali.

Infine ESA ha selezionato i Report che meritavano d’essere riconosciuti.

Il concorso è Internazionale, partecipano Team, organizzazioni di tutto il mondo. Gli studenti devono avere al più 19 anni.

Ebbene…

IL 14 LUGLIO DOPO PIU’ DI 20 GIORNI DI ATTESA E UN LAVORO ININTERROTTO DA OTTOBRE AD OGGI  ABBIAMO SAPUTO CHE IL NOSTRO LAVORO E’ STATO APPROVATO E RICONOSCIUTO COME SCIENTIFICAMENTE VALIDO DA ESA.

Questo è per noi un grandissimo risultato che si affianca al risultato già ottenuto lo scorso anno nel concorso dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I Diplomi sono firmati da

Hugo Marée, direttore generale ESA dell’Ufficio Education

Philipp Collina CEO di Raspberry Pi Foundation

Samanta Cristoforetti Astronauta dell’ESA

QUESTO RISULTATO DIMOSTRA CHE A 15 ANNI SI PUO’ FARE MOLTO, SI PUO’ IMPARARE E STUDIARE, SI POSSONO RAGGIUNGERE GRANDI RISULTATI.

ABBIAMO INOLTRE DIMOSTRATO CHE LA SCUOLA ITALIANA E’ RICCA DI INTELLIGENZE, CHE IL LICEO FERMI HA QUESTA RICCHEZZA ED E’ VITALE.

ABBIAMO IMPARATO A PROGRAMMARE, AD ENTRARE DENTRO AL FUNZIONAMENTO DEI COMPUTER, CHE NON SONO SOLO SCATOLE INFORMATIVE O DIS-INFORMATIVE MA CHE SONO MANUFATTI UMANI FRUTTO DELL’INGEGNO DELL’INTELLIGENZA DELLO STUDIO, DI UN PENSIERO PROFONDO.

L’AVVENTURA CHE CI HA ACCOMPAGNATO QUEST’ANNO E’ FINITA, MA ORA SIAMO TUTTI MOLTO “DIVERSI”, GRAZIE AL NOSTRO IMPEGNO ED ALL’INSEGNANTE CHE CI HA SEMPRE ACCOMPAGNATI E SEGUITI NEL PERCORSO.

ADDENDA:

Un ringraziamento a tutti coloro che nel corso del Progetto Ipazia di ASI 2021/2022 e del Progetto AstroPI 2022/2023 hanno voluto partecipare al progetti proposti.

Grazie a tutti, queste sono le basi per un bel futuro.

Prof. Giuseppe Zampieri

Riconoscimenti dell'European Space Agency