FISICA FISICA FISICA!

Ottima figura degli studenti del Liceo Fermi nelle gare di Fisica 2026!

Giacomo Laurenti, Giacomo Nicoletti e Sebastiano Marchi si sono classificati tra i primi 5 nella gara di selezione per le finali nazionali del Campionato di Fisica che si è tenuta nel Polo di Padova in febbraio, contribuendo a tenere alto il prestigio del Liceo nelle competizioni scientifiche anche in questo anno scolastico. E lunedì 18 maggio si è tenuta presso il Museo di Storia della Fisica dell’Università di Padova (Museo Giovanni Poleni) la cerimonia di premiazione di questi ragazzi, assieme a Edoardo Guariso e Matteo Muratore del Liceo Scientifico “G.B. Ferrari” di Este.

I magnifici 5 sono stati accolti dai rappresentanti delle più importanti istituzioni scientifiche di Padova: la direttrice dell’Osservatorio di Padova dell’INAF e accademica dei Lincei Bianca Maria Poggianti, la vicedirettrice del Dipartimento di Fisica e Astronomia Elisa Bernardini, la prof.ssa Chiara Dallaman, del consiglio direttivo della Scuola Galileiana di Studi Superiori. Ma hanno salutato i ragazzi pure i rappresentanti dell’INFN sez. di Padova, dell’AIF (l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica che gestisce le gare del Campionato di Fisica), dell’associazione Sperimentando APS e della Zanichelli che, assieme a tutti gli altri enti, ha contribuito a fornire i ricchi premi ai ragazzi.

Il prof. Renato Macchietto, coordinatore del Polo di Padova del Campionato di Fisica assieme al prof. Luca Scarabello (del Liceo S. “Ferrari” di Este), nel presentare la cerimonia ha sottolineato l’importanza di sostenere le eccellenze come azione che definisce il livello delle ambizioni di un ambiente culturale qual è la scuola. La prof.ssa Poggianti ha ricordato come la ricerca e lo studio delle discipline scientifiche sia a fondamento dello sviluppo di un paese e la prof.ssa Dallaman ha testimoniato il lavoro che si fa nelle scuole di eccellenza proprio in quest’ottica. Un saluto particolare è venuto anche dalla nostra Dirigente Scolastica, prof.ssa Tiziana Petruzzo, che ha sottolineato il grande apprezzamento dei Dirigenti verso il lavoro dei ragazzi e dei docenti che li seguono. Ha fatto da stupenda cornice alla premiazione il Museo di Storia della Fisica, guidato dalla Conservatrice Sofia Talas, e le dott.sse Fanny Marcon e Giulia Nicchio ci hanno guidato alla scoperta delle vere e proprie chicche scientifiche della collezione del Museo, da un prezioso astrolabio del ‘500 ai primi rivelatori di muoni di Bruno Rossi.

Ad onore dei 5, bisogna anche ricordare che tutti sono stati ammessi alla finale nazionale di Senigallia, e ciò significa che le loro prove sono risultate tra le 100 migliori in tutta Italia: un risultato davvero eccellente, anche tenuto conto che la base di partecipazione iniziale conta sulla presenza di oltre 30 mila studenti. E alle finali nazionali di metà aprile Giacomo Laurenti e Sebastiano Marchi hanno conquistato la medaglia di bronzo: grandi complimenti a loro e a tutto il gruppo!

L’avventura delle gare di fisica della scuola ha visto quest’anno la partecipazione anche alla gara a squadre (GaS). In questo caso la qualificazione alle nazionali è sfumata per un pelo, ma la squadra dei giovani si è comportata benissimo classificandosi 41^ sulle 455 squadre candidate ai 30 posti in finale e lascia ben sperare per il prossimo anno. Aspettiamo allora con fiducia le future performance di Pietro Bucciante (3C), Guido Marchi (3C) e Giorgio Roghi (3E), e ad Alessandro Carniato (5ASA) facciamo in bocca al lupo per il suo futuro scientifico.

Ultimo, ma non ultimo, la fisica è stata protagonista anche della competizione EOES, le Olimpiadi EUropee delle Scienze Sperimentali, una competizione che si svolge sulle 3 prove di Biologia, Chimica e Fisica. Vittorio Marendon (2CSA), Federico Calvo (3ASA) e Gaia di Toro (2CSA) hanno raggiunto a finale nazionale del 12 febbraio 2026, a Padova, dove hanno saputo conquistare una prestigiosissima medaglia d'oro.

Il futuro della Fisica al Fermi è garantito!

Seguono alcune foto della cerimonia di premiazione presso il Museo Poleni.

premiaz_fisica_2026_00

premiaz_fisica_2026_01

premiaz_fisica_2026_02

premiaz_fisica_2026_03

premiaz_fisica_2026_04

premiaz_fisica_2026_05

premiaz_fisica_2026_06

Pubblicato il 07-07-2026