Finale NAO Challenge 2023

I giorni 22 e 23 maggio 2023 un gruppo di 21 studenti del liceo, accompagnati dal loro coach prof. Alvise Moretti si sono recati a Firenze per le finali del contest nazionale di robotica educativa NAO Challenge 2023.

Il contest, che esiste dall'anno scolastico 2014-15, ha sempre visto in tutti questi anni almeno una squadra del liceo Fermi partecipare alle finali nazionali e alcune volte anche a vincere.

Quest'anno il tema che i ragazzi dovevano sviluppare era quello della sostenibilità, che essi dovevano sviluppare pensando ad applicazioni funzionali in cui la robotica potesse essere d'aiuto e supporto a tale problema così attuale e reale.

Suddivisi in 3 squadre, hanno identificato e trovato un partner esterno in sinergia con il quale sviluppare il tema:

• Squadra NUCLEAR NAO (partner Consorzio RFX) composta da: Pietro Andreose, Milo Chiaretto, Debora Coscia, Christopher Komla Ndenge, Franceska Mullai, Madonetta Chiamaka Okechukwu, Giuseppe Travain, Vinicio Favaretto, Alessandra Camelia Roman

• Squadra ECONAO (partner Fenice Green Energy Park) composta da: Antonia Bellini, Alberto Pio Bernardini, Gabriele Bovo, Petru Dragos Divile, Sebastiano Mossel, Sofia Pescante, Edoardo Smania, Francesco Voltan, Luca Zurini

• Squadra FUTURE IS NAO (partner Informambiente del Comune di Padova) composta da: Giacomo Bonandini, Desiree Cocchi, Alessandro Magentini, Matteo Melloni, Beyounce Nwamaka Okechukwu, Giorgia Ronconi, Letizia Todaro, Antonio Peruzzo

A Firenze i ragazzi hanno dovuto presentare alla giuria il lavoro sviluppato a scuola in questi mesi e poi lavorare per due mezze giornate, suddivisi in macrosquadre di circa 40 studenti ciascuna (ottenute mettendo insieme 4 squadre diverse), ad un hackathon.

Il livello dei lavori presentati dalle squadre finaliste di quest'anno è stato mediamente alto. I nostri studenti del Fermi hanno, come al solito, ben figurato; anche se non hanno portato a casa alcun premio, la soddisfazione per l'esperienza vissuta è stata comunque tanta per tutti !

Pubblicato il 29-06-2023