Fermi for future

All'interno del progetto “Fermi sostenibile” quest'anno la scuola propone l’iniziativa “Fermi for future – un venerdì al mese per il futuro del Pianeta”. Il nome è stato scelto in omaggio ad un logo realizzato lo scorso anno dagli studenti della nostra scuola e ai venerdì che i giovani nel mondo stanno dedicando al futuro del Pianeta. Lo scopo del progetto è portare insieme giovani e adulti, esperti e meno esperti, in uno spazio nel quale condividere conoscenze e analisi su un tema complesso come quello del clima e della sostenibilità, in un Pianeta in cui l'uomo ha avuto e sta avendo un impatto enorme. Oltre alla condivisione delle conoscenze il progetto si propone di promuovere il dibattito e dare spazio al confronto e alla presentazione di idee, sentimenti e progetti riguardo al futuro della Terra con un momento dedicato alla comunicazione da parte dei giovani che scendono in piazza verso gli adulti e i coetanei disposti ad ascoltarli.

Un venerdì al mese, in orario pomeridiano, per un tempo compreso fra una e due ore, un docente del dipartimento di scienze presenterà alla platea di partecipanti un tema riguardante il clima, la sostenibilità e la salute. La modalità di presentazione sarà, nei diversi incontri, in forma di conferenza, di dibattito o di laboratorio didattico sperimentale.

Sono invitati tutti gli studenti e gli adulti interessati, ai quali chiediamo di iscriversi a questo link

https://forms.gle/2DqFMhX9rmFw2ysg6 .

L'iscrizione è importante per ragioni organizzative legate alla preparazione dei laboratori e alla scelte delle aule per le lezioni/dibattito

Il calendario degli incontri è il seguente ed è anche riportato nella locandina allegata al post:

Venerdì 18 ottobre 2019

ore 14:00 -16:00

“Cambiamento climatico e sviluppo sostenibile”

Venerdì 22 novembre 2019

ore 14:00 -16:00

“Come misuriamo i cambiamenti di temperatura”

Venerdì 20 dicembre 2019

ore 14:00 -16:00