E ... state al Fermi

E… STATE AL FERMI: CONOSCENZA DELLA VELA

Quindici studenti si sono iscritti al progetto estivo di conoscenza della vela accompagnati nelle attività dai proff. Baro Giuseppe, Sartori Catia e Vettore Sofia con la collaborazione della sezione di Padova della Lega Navale.

Il progetto si è sviluppato durante tutta l’estate dopo un’attività di presentazione (il 30 giugno) delle caratteristiche della barca, del vento e della navigazione a vela presso la sede sociale della Lega Navale, sono state effettuate tre uscite (due a luglio e una a settembre) presso il porto San Felice Sottomarina dove gli studenti si sono imbarcati in diverse barche a vela da diporto dei soci della Lega Navale e hanno potuto sperimentare la bellezza del procedere con il vento, il contatto diretto con il mare, il silenzio dell’ambiente circostante, i suoni della barca e le varie andature.

La soddisfazione colta dai loro volti e la richiesta di ripetere l’iniziativa ha sottolineato l’importanza di offrire attività che stimolino lo sport, in particolare in ambiente naturale.

Infine, si sottolinea che, causa pandemia, molti ragazzi/e tra di loro non si conoscevano e quest’esperienza, ha permesso una loro più spontanea amicizia.

Si ringrazia la lega Navale di Padova e in particolare tutti gli armatori coordinati dal Presidente Pino Rossetti!

E… STATE AL FERMI: SCAMBIO CON DUE SCUOLE SUPERIORI DELLA POLONIA

Quest’anno nel mese di luglio abbiamo avuto la fortuna di ospitare in due momenti diversi due scolaresche provenienti dalla Polonia. Dopo averli accolti a scuola per un primo incontro di conoscenza, ci siamo ritrovati a vogare assieme sul dragonboat lungo il Bacchiglione, facendogli sperimentare la bellezza della città.

Successivamente siamo stati invitati presso il loro albergo in cui gli studenti si sono ulteriormenteconfrontati in giochi di socializzazione e sulle diverse sfaccettature delle lingue natie. Hanno partecipato una trentina di alunne/i del nostro Liceo accompagnato dai proff. Baro Giuseppe e Sartori Catia