Buona la prima!

Buono il bilancio al ritorno dalla primissima esperienza di una squadra di studenti di 2B alle finali nazionali della competizione di robotica Robocup Junior, specialità Rescue Line.
Le competizioni relative alla fase finale italiana si sono svolte all’IIS Cobianchi di Verbania dal 10 al 13 aprile 2024 e hanno visto la partecipazione, nelle 12 diverse specialità, di circa 600 studenti suddivisi in 150 team. La nostra squadra, composta dagli studenti Riccardo Hilwanji, Niko Misan, Edoardo Smania e Francesco Voltan, ha partecipato con un robot progettato e costruito dai nostra ragazzi su piattaforma Lego, nella specialità più competitiva della Rescue Line, in cui il robot deve simulare una missione di salvataggio, seguendo una linea con diversi ostacoli e, entro un limite di tempo, arrivare a mettere in salvo i feriti; dopo una prima giornata di gara con diverse difficoltà, la seconda giornata è andata meglio e, in ogni caso, è stata un’ottima occasione per fare esperienza per gli anni prossimi.
Tant’è vero che, appena tornati, i nostri ragazzi sono già al lavoro per sperimentare nuove soluzioni.
La partecipazione alle finali ci ha anche permesso di osservare e apprezzare da vicino le altre specialità di gara previste: Rescue Maze, Soccer e On stage.
Confidiamo che l’anno prossimo si possano unire al gruppo altri studenti che vogliano provare a cimentarsi in una di queste altre specialità !

In foto, da sinistra: Francesco Voltan, Riccardo Hilwanji,  Edoardo Smania e Niko Misan.

Pubblicato il 30-04-2024