Biblioteca 2020-2021

La biblioteca centrale dell'Istituto è situata al pianterreno del Liceo e occupa tre locali per complessivi 100 metri quadrati che ospitano circa sessanta metri di scaffali, 4 tavoli di lettura, 2 espositori, diversi armadi e 4 postazioni computer. Vi sono collocati circa 15.000 volumi,  catalogati elettronicamente, secondo il programma di catalagazione Clavis NG e il software d'interfaccia utente Discovery NG della ditta Comperio di Padova. La biblioteca fa parte della rete delle biblioteche scolastiche padovane BIBLIOMEDIASCUOLE ed è possibile consultare il catalogo delle dotazioni librarie e multimediali attraverso questo link.

link catalogo biblioteca

Alle dotazioni librarie si accede attraverso un prestito erogato con un orario settimanale compatibile con le esigenze di servizio degli insegnanti e degli assistenti bibliotecari, per non meno di tre ore giornaliere. Il prestito è stimato in circa 2.500 testi nell'arco dell'anno scolastico.

La Biblioteca:

- fornisce agli studenti gli strumenti per l'approfondimento delle discipline curricolari;

- sviluppa l'abitudine all'uso dei testi per maturare atteggiamenti utili per lo studio e il gusto per la libera lettura;

- contribuisce all'aggiornamento didattico e culturale degli insegnanti.

Un settore della biblioteca è costituito dalla fonoteca, che raccoglie CD musicali.  Attualmente ospita più di quattrocento titoli suddivisi in quattro sezioni (classica, jazz, rock, etnica) che vengono prestati ad alunni e docenti con modalità analoghe a quelle dei libri. La fonoteca si configura come strumento per favorire l’acquisizione da parte degli studenti di una cultura musicale di base. In tale acquisizione gli studenti sono sostenuti dalla guida degli insegnanti.

In caso di neccessità di contattare la biblioteca è possibile farlo tramite il seguente recapito: biblioteca@liceofermipadova.edu.it

Pubblicato il 02-10-2020