Alpha Test

Alcune riflessioni sui dati

Emerge con chiarezza che le tre aree disciplinari sulle quali la quasi totalità degli studenti si è cimentata sono l'area scientifico-ingegneria, l'area medico-sanitaria e l'area economico-giuridica.

In secondo luogo, è apprezzabile la media scuola fatta registrare sui test di logica per tutte le aree disciplinari rispetto alla media nazionale anche alla luce del fatto che quest'anno per la prima volta il test è stato sostenuto dagli studenti senza legarlo, come per gli scorsi anni, ad un preliminare corso di logica.

Infine, credo sia significativo il dato statistico che dimostra che l'area nella quale è più alto il gap tra la media della scuola e la media nazionale sia l'area economico-giuridica benchè le scienze giuridiche ed economiche non siano curricolari.
Dati statistici riferiti al Fermi

Pubblicato il 29-04-2019