Un progetto del prof. Giovanni Astrino

Per la realizzazione del progetto/concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola”, la classe II B del Liceo Classico “Tito Livio” di Padova ha deciso di creare un fumetto digitale con illustrazioni disegnate e didascalie. La finalità dell’elaborato è promuovere la valorizzazione del lavoro, principio fondamentale e valore su cui è imperniata la nostra Carta, e sottolineare la centralità di tale “diritto-dovere” per la tutela e per l’affermazione dei lavoratori a prescindere da ogni sorta di distinzione, come quella fra i sessi.

Gli studenti hanno riflettuto sulle condizioni del lavoro in Italia con particolar riferimento al lavoro femminile. Hanno creato una presentazione multimediale in cui hanno tracciato una linea del tempo corredata di approfondimenti, illustrazioni e didascalie per evidenziare l'evolversi delle condizioni di lavoro femminile dall'epoca dei Romani fino ai giorni nostri.

Relazione illustrativa del concorso/progetto

Pubblicato il 02-06-2022