Accreditamento Erasmus+ 2022-2027

Il Liceo Scientifico Fermi a febbraio 2022 ha ottenuto l’accreditamento Erasmus plus che consentirà, fino al 2027, di realizzare mobilità di studenti e del personale della scuola, per migliorare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento.

Attraverso queste mobilità si potranno sviluppare diverse competenze:

- competenze linguistiche grazie all’interazione con studenti e docenti di altre nazionalità;

- competenze interculturali imparando ad apprezzare e comprendere diversità culturali e adattandosi a diversi contesti sociali e culturali;

- competenze sociali ed emotive in quanto grazie alla collaborazione e al lavoro in team con gli altri partecipanti studenti e docenti imparano a gestire emozioni, a negoziare e a risolvere conflitti.

Per il personale della scuola sono previsti attività di job-shadowing e corsi strutturati di formazione all’estero per il miglioramento delle competenze in lingua straniera, della didattica innovativa e delle competenze digitali.

Per gli alunni sono previste mobilità individuali a lungo temine (da 1 a 5 mesi) e mobilità di gruppo della durata di 7-10 giorni presso una scuola estera.

Gli obiettivi da perseguire sono:

- i docenti possono sperimentare nuovi modelli didattici e potenziare le proprie competenze linguistiche indirizzandole , successivamente, a tutto il personale della scuola e agli studenti. Al ritorno dalle mobilità, possono a mettere in pratica nuove metodologie didattiche apprese in scuole con diversi sistemi di istruzione, nell’ottica di uno scambio reciproco di buone pratiche.

- gli studenti attraverso l'esperienza della mobilità all'estero, soprattutto quella vissuta in famiglia condividendo un'esperienza di vita con studenti stranieri possono sviluppare competenze linguistico-comunicative, migliorare la capacità di lavorare in gruppo , confrontare e condividere diversi metodi di insegnamento, stili di vita scolastica e programmi. Ciò porta allo sviluppo di competenze trasversali fondamentali per la crescita e la maturità di uno studente.

La prof.ssa Gabriella Glielma e’ la docente referente del progetto Erasmusplus coadiuvata da un Team composto dalle prof.sse Laura Brigo e Roberta Trapè.

Pubblicato il 15-12-2023