21 Marzo - Giornata Mondiale della Poesia

aldamerini

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.

La Giornata Mondiale della Poesia, istituita dall’Unesco nel 1999, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comunicazione.
Anche quest’anno con la poetessa Marina Agostinacchio abbiamo attivato il progetto Il valore della poesia tra emozione e realtà che ha visto studenti e docenti vivere un viaggio di conoscenza e di sperimentazione tra magia e costruzione di parole, per scoprire e riscoprire il potere e la bellezza della poesia.

La referente del progetto
Prof.ssa Annamaria Longhin
con la collaborazione delle Prof.sse Beatrice Calgaro, Antonia Comin, Isabella Gasparetto, Francesca Siviero, Giovanna Zambotto

In allegato raccolte di poesie scritte dalle nostre studentesse e dai nostri studenti dopo aver letto e analizzato alcune poesie d' autore.

Progetto poesia 3B.pdf

Progetto poesia 3A.pdf