Sei studenti di 1ASA e 4ASA passeranno i pomeriggi del 2 e 3 agosto all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Legnaro

Sei studenti delle classi 1ASA e 4ASA ( anno scolastico 2022/2023 ) del LICEO SCIENTIFICO ENRICO FERMI DI PADOVA passeranno i pomeriggi del 2 e 3 AGOSTO fianco a fianco con i ricercatori dell’INFN. Gli studenti faranno delle vere misure sperimentali con gli apparati dei progetti URBANAIR ed AN2000 ( l’acceleratore Van der Graaf storico dei Laboratori ) . Il tema di lavoro riguarda le misure fisiche effettuate con tecniche nucleari per esaminare la presenza di inquinanti, particelle di varia natura e dimensione, nell’aria urbana.
Un progetto che ha una forte attinenza con la realtà che viviamo ogni giorno.
In questo modo gli studenti hanno la possibilità UNICA di entrare in contatto con una realtà scientifica di alto livello sia nel panorama nazionale come in quello internazionale. Potranno interagire direttamente con i ricercatori, potranno toccare, vedere, imparare, capire in che direzione orientare le loro capacità ed intelligenze.
Ringrazio per questo il dott. Andrea Gozzellino per questa straordinaria proposta, i ragazzi per essersi resi disponibili.
Buon lavoro a tutti
Prof. Giuseppe Zampieri