Palestre

Palestra n. 1

La palestra n. 1 è situata al pianoterra ed è adiacente al cortile d'ingresso degli alunni. Le sue dimensioni sono: m. 16 di lunghezza, m. 9 di larghezza e m. 7 di altezza. Sul pavimento in materiale sintetico è segnato un campo non regolamentare di pallavolo ed alle pareti è fissato un meccanismo fisso di sostegno per la rete, con la possibilità di variarne l'altezza da terra. Sono presenti all'interno sei campate di spalliere fisse e due panche.

Adiacenti alla palestra stessa ci sono due spogliatoi, un bagno ed il magazzino che contiene piccoli e grandi attrezzi, armadi con l'occorrente per le varie discipline sportive e materiale di pronto soccorso. I grandi attrezzi sono: n. 1 cavallo, n. 2 cavalline, n. 2 pedane, n. 6 ostacoli, le reti da calcetto, un tavolo da ping pong. Il cortile interno adiacente alla palestra n. 1 (attualmente non utilizzabile per i lavori) è spazioso e pavimentato in cemento, vi è segnato un campo da pallacanestro di misure di poco inferiori a quelle regolamentari con due canestri fissi; sono inoltre segnate tre corsie di m. 30 di lunghezza per gli scatti di corsa veloce. La parete esterna di questo cortile è stata attrezzata con appigli per l’arrampicata sportiva, specialità recentemente inserita nelle attività pomeridiane dei gruppi sportivi.

 

Palestra n. 2

La palestra n. 2 è situata sopra la palestra n. 1, è più piccola, pavimentata in legno, utilizzata o per attività che non comportino grandi spostamenti, o per l'uso tecnico dei grandi attrezzi (sei campate di spalliera, il quadro svedese, la trave bassa). Uno spazio ricavato all'interno della palestra è adibito a spogliatoio. La palestra è anche dotata di alcuni piccoli attrezzi.

palestra1

 

Palestra n. 3

Da un ambiente nato come Cappella del vecchio Istituto per ciechi "Configliachi" è stato ricavato uno spazio attrezzato con 12 macchine cardio-fitness per il potenziamento della forza muscolare e della forza resistente, con sedici posti lavoro; le macchine sono state istallate in uno spazio in cui sono presenti delle colonne che avevano impedito finora di svolgere una normale attività, il rimanente spazio è destinato ad altre attività di esercizio fisico. In una saletta adiacente è stato installato un tavolo da ping-pong per permettere la preparazione al lavoro alle macchine e il rilassamento successivo. L'attività alle macchine è riservata agli studenti del triennio superiore.

palestra2