Mostra "Suffragette Italiane..." al liceo


Dal 23 aprile al 5 maggio il Liceo Fermi ospita la mostra "SUFFRAGETTE ITALIANE VERSO LA CITTADINANZA 1861-1946".

suffragette 

Elaborata dall’Unione Femminile Nazionale di Milano, col supporto della Fondazione A. Kuliscioff, la mostra costituisce una sintesi complessiva di quell’insieme di movimenti femminili che fiorirono nell’Italia liberale, costituendo l’anima del primo femminismo del nostro paese, per poi subire la censura imposta dal fascismo e riprendere durante la Resistenza fino al voto. 

Il fil-rouge dell’esposizione è, infatti, rappresentato dalla conquista della piena cittadinanza femminile sul piano civile e politico, acquisita in Italia solo nel 1945, a differenza di molti altri paesi occidentali (e non solo). 

Strutturata in 25 pannelli che riproducono documenti storici  e foto d’epoca, la mostra sarà fruibile non solo alle classi interne, ma anche a tutti i cittadini interessati al tema grazie ad un nucleo di studenti che fungeranno da guide alla visita; visita che sarà possibile, con ingresso gratuito, nei pomeriggi di regolare apertura dell’istituto dal 23 aprile al 4 maggio, nella fascia oraria dalle 14,30 alle 16,30. 

 

 

Pubblicato il 23-04-2018