Laboratorio di Informatica

Responsabile: Prof. Stefano Dalfreddo

 

Il Laboratorio comprende un'aula per la didattica, una postazione internet in un'auletta dedicata contenente anche un server per la gestione della rete del Laboratorio Linguistico e diverse postazioni dislocate secondo le esigenze dei docenti (in sala Professori e in un’aula dedicata nel settore degli Uffici).

 L'aula di Informatica è dotata di un parco macchine con 31 PC in rete LAN per la condivisione delle risorse e connessa ad internet in banda larga ADSL; le attività svolte nell'aula sono principalmente dedicate a :

  • apprendimento primario degli allievi (programmi di base più diffusi);
  • uso di programmi di tipo didattico (specializzati per materie);
  • visione condivisa di testi multimediali;
  • stampa di documenti testuali.

aula informatica

Durante l'anno l'aula è utilizzata da insegnanti di diverse discipline, anche con aperture pomeridiane per favorire l' alfabetizzazione informatica di studenti ed insegnanti.

Dall'anno scolastico 2001/2002, l'aula viene utilizzata anche per i corsi di preparazione agli esami per il conseguimento del patentino informatico (ECDL) e per lo svolgimento dei relativi esami.

Le dotazioni per gli insegnanti sono in continuo aggiornamento e ampliamento.

Con la cablatura dell’intero istituto sono già stati attivati molti dei punti rete previsti consentendo così una razionalizzazione delle risorse e la possibilità di accedere ad internet da più di 30 postazioni.

E’ in previsione il rafforzamento della rete con l’acquisto sia di nuovo hardware che di software (server di rete e sistemi di protezione in primo luogo).

Un secondo laboratorio d'informatica, completamente rinnovato nel 2015, è stato allestito nel locale precedentemente adibito esclusivamente a laboratorio linguistico.