Bibliografie sulla violenza di genere

L'importanza del tema non è solo mediatica ma porta con sè un fiorire di studi, anallisi, testimonianze, rappresentazioni letterarie. Talvolta parziali e non sempre aggiornate, le bibliografie costituiscono il punto di partenza in ogni caso indispensabile e di grande interesse per un approccio anche didattico alla questione.

Ne segnaliamo alcune:

La Rete Bibliotecaria Bresciana e Veronese propone per i propri utenti un riepilogo delle pubblicazioni disponibili nella rete locale ma che per le brevi recensioni sono utili a chiunque

https://opac.provincia.brescia.it/library/chiari/contro-la-violenza-di-genere/

Molto ampia e articolata per temi la bibliografia curata dall'Associazione Centro Documentazione Donna di Modena (vedi file sottoriportato, che però ha il difetto di fermarsi al 2013).

Quella predisposta dal Centro Donna della Biblioteca di Cervia riporta  ampie recensioni nei diversi approcci tematici ma anch'essa si limita al 2014 (vedi sotto)

La bibliografia curata dalla Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo è aggiornata al 2016 ma riporta solo le pubblicazioni disponibili in quella sede (vedi file sottoriportato).

Un utile elenco di titoli si trova anche sul servizio MLOL dell'Istituto:

https://pd-fermi.medialibrary.it/liste/scheda.aspx?id=471252

 

Allegati
Bibliografia ragionata del Centro Documentazione Donna di Modena
Bibliografia curata dalla Biblioteca della Toscana "Pietro Leopoldo"
Bibliografia curata dallo Sportello Donna del Comune di Cervia per la Giornata del 2014

Pubblicata il 24-11-2022