Attività sportive

SCIENZE MOTORIE E SPORTIVE
Attività Motoria-Sportiva e Benessere Psicofisico
IN ALLEGATO I RISULTATI DELLE COMPETIZIONI SPORTIVE
Le attività di Scienze motorie e sportive si svolgono sia in ambito curricolare che extra curricolare con esperienze formative e didattiche che ne ampliano il più possibile l'offerta.
-
Attività motorie in ambito curricolare, di approfondimento delle discipline sportive e psicofisiche, con utilizzo di Impianti sportivi attrezzati sia all'interno del Liceo sia all'esterno della Scuola e con essa convenzionati, presenti nel territorio.
-
Lezioni, conferenze, approfondimenti culturali ed attività laboratoriali .
-
Adesione ai G.S.S. (Campionati studenteschi) con attività sportive pomeridiane (gruppo sportivo, tornei d'istituto) e durante la mattinata di partecipazione ai Campionati studenteschi e alle Olimpiadi della danza.
Le attività di ampliamento dell'offerta formativa comprendono diversi sport quali:
judo, difesa personale, do-in e shiatsu, rugby, arrampicata sportiva, tennis, squash e paddle, nuoto ed attività acquatiche, canoa, rafting, vela, pattinaggio in linea e su ghiaccio, hockey , danza, olimpiadi della danza ed attività con musica di tipo aerobico, ultimate fresbee, flagg football, orienteering, trekking con e senza neve, percorsi in bici in ambiente naturale.
Le lezioni, conferenze, approfondimenti ed attività laboratoriali riguardano non soltano quegli aspetti specifici del corpo e del movimento propri della materia ma anche tematiche legate alla salute e più in generale al benessere psicofisico, quali le conoscenze inerenti al Primo soccorso e ad argomenti che mettono in stretta relazione sport e salute;
Inoltre approfondiscono aspetti afferenti allo sviluppo della personalità dell'adolescente, alla prevenzione del tabagismo e dell'alcool, alla corretta alimentazione e più in generale affrontano questioni atte a promuovere nell'adolescente comportamenti ispirati ad un sano stile di vita e ad uno sviluppo della responsabilità individuale e sociale.
Link alla pagina dell'anno scolastico 2016-17
Pubblicato il 22-01-2018