Attività musicale

Anche per l'anno scolastico 2017/18 è previsto l'insegnamento musicale nel nostro liceo, che, nell'anno appena concluso, ha coinvolto i seguenti strumenti: violino, pianoforte, flauto, chitarra classica, chitarra moderna, batteria.
In base alle richieste, potranno poi essere presi in considerazione anche altri strumenti.
I corsi sono individuali e di durata diversificata: 10, 15, 20 ore a seconda delle esigenze.
La richiesta deve avvenire entro la data di conferma dell'iscrizione; richieste pervenute oltre tale data saranno accettate compatibilmente con le esigenze organizzative della scuola.
L’attività musicale nel Liceo Fermi è iniziata nel 2001. Da allora molti ragazzi hanno frequentato i corsi pomeridiani di pianoforte, violino, flauto, chitarra classica, chitarra jazz ed elettrica, clarinetto e batteria; molti di loro hanno ottenuto notevoli risultati, proseguendo gli studi in conservatorio ed arrivando al conseguimento del diploma; per tutti è sicuramente un’esperienza di grande valore formativo. I corsi sono tenuti da docenti esperti nella didattica musicale e rinomati per la loro attività concertistica, anche internazionale.
Le lezioni individuali sono affiancate da una serie di altre attività musicali, come lezioni-concerto, musica d’insieme, teoria e solfeggio, saggi finali e partecipazione a rassegne musicali scolastiche. In particolare, il Gruppo di Musica d’Insieme (la cosiddetta “orchestra del Fermi”) vede ogni hanno la partecipazione di numerosi studenti – ma anche di ex-studenti – desiderosi di affrontare l’emozionante esperienza di suonare in gruppo.
Pubblicato il 12-07-2017